Home » Allsvenskan 23/a giornata: pari tra Malmö ed Elfsborg, Göteborg sempre in testa

Riprende, dopo la sosta per le nazionali (disastrosa per Zlatan Ibrahimović e compagni, che hanno subito due sconfitte pesantissime) l’Allsvenskan, che sta ormai entrando nella sua fase cruciale. In questo turno, scontro diretto di alta classifica tra il Malmö e l’Elfsborg, vinto da… Göteborg, AIK e Norrköping che, tutte a bottino pieno in trasferta (rispettivamente con Helsingborg, Falkenbergs e Kalmar), hanno guadagnato due punti su entrambe le rivali. Ci si aspettava forse di più dai biancocelesti campioni in carica, lanciatissimi dopo la qualificazione alla fase a gironi di Champions League; gli Eleganterna di Borås, invece, dopo l’inattesa sconfitta casalinga con il Sundsvall nell’ultima giornata, sono scesi con grande determinazione alla Swedbank Arena, davanti a quasi 19.000 spettatori, passando per primi in vantaggio e tenendo bene il campo contro i più quotati avversari. Rosenberg del Malmö, nel primo tempo, si è fatto anche parare un rigore.

Vittoriose, invece, le altre di testa: il rude Lennartsson, a questo punto, ha buone possibilità di presentarsi, con la sua corazzata biancoblù (che si è sbarazzata, senza troppi patemi, dell’Helsingborg), alla Borås Arena, il giorno 24, con un vantaggio superiore ai tre punti sull’Elfsborg: cosa importante, soprattutto dal punto di vista psicologico, in quanto renderebbe impossibile l’aggancio, da parte dei gialloneri, anche in caso di vittoria. Ma saranno in parecchi a guardare, con interesse, quella partita: su tutte, AIK e  Norrköping. La squadra di Alm, in particolare, ieri ha ottenuto la quinta vittoria consecutiva (sesta contando anche quella in Svenska Cupen contro l’Eckerö), e vanta un attacco formidabile, il migliore del torneo: 45 le reti segnate, delle quali ben 23 realizzate dalla coppia Goitom-Bangura, supportati a centrocampo da un Etuhu davvero straordinario, in questa stagione. Peccato che i complimenti non possano essere estesi alla difesa, guidata dal capitano “Nisse” Johannson (28 le reti incassate finora, la peggiore tra le compagini di testa: il rocciosissimo Göteborg ne ha subite, per fare un paragone, solo 13).

Il Norrköping resta anch’esso in alto: con due reti segnate negli ultimi minuti della prima frazione, gli Snoka hanno regolato la pratica con il Kalmar (che ha accorciato le distanze nel secondo tempo), e giocheranno in casa il prossimo incontro contro il Sundsvall: Kujović è andato a segno anche ieri, e si sta dimostrando fondamentale nell’economia di gioco della squadra, che sembra reggere bene (almeno finora) la pressione dell’alta classifica, probabilmente perché nessuno le chiede di vincere il campionato. I ragazzi di Andersson sono sereni, non hanno complessi d’inferiorità di alcun genere, e riescono a essere sempre concentrati, mantenendo un’ottima continuità di risultati.

Sconfitta, invece, per il Djurgården (che sta provando a riportare in Svezia, con la formula del prestito, Mushekwi) in trasferta, sul campo del Gefle. Il prossimo turno i blucelesti incontreranno alla Tele2 Arena il Malmö: tuttavia, visto il distacco dalla vetta e il numero di squadre che li precedono, difficilmente potranno partecipare alla volata finale per il titolo.

In coda alla classifica, spicca la bellissima vittoria in trasferta, in rimonta, dell’Örebro, guidato dal tenace Axén, alla Tele2 Arena di Stoccolma, contro l’Hammarby. I Bajen, in posizione di classifica più tranquilla, il meglio lo hanno, probabilmente, già fatto vedere. Ora, i bianconeri hanno superato il Falkenbergs, raggiungendo il quart’ultimo posto, che vorrebbe dire salvezza senza spareggio. Chiudono il programma della giornata altre due partite importanti per la bassa classifica, quelle tra Sundsvall e Åtvidabergs (terminata con la vittoria, di misura, degli ospiti) e tra Häken e Halmstad, finita con la netta affermazione dei padroni di casa, che inguaia la squadra in trasferta, ora penultima in graduatoria, e virtualmente retrocessa.

Capocannoniere provvisorio del torneo Goitom dell’AIK, autore di una doppietta, con 15 centri.

Allsvenskan 23/a giornata – Risultati

Helsingborg-Göteborg  1-2
Hammarby-Örebro  1-2
Falkenbergs-AIK  2-4
Malmö-Elfsborg  1-1
Kalmar-Norrköping  1-2
Häken-Halmstad  4-1
Sundsvall-Åtvidabergs  0-1
Gefle-Djurgården  2-1

 

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA PROVVISORIA, MARCATORI E STATISTICHE DELL’ALLSVENSKAN 2015!