RSL svizzera 8/a giornata: risorge lo Young Boys, Basilea in un’altra dimensione

La Raiffeisen Super League svizzera riprende, dopo la sosta per le nazionali. Molto attesi gli esordi dei nuovi allenatori Sami Hyypiä (sulla panchina dello Zurigo) e Adi Hütter (su quella dello Young Boys di Berna), entrambe impegnate in casa, rispettivamente i tigurini contro il Thun di Sforza, e i bernesi contro il Vaduz, in uno degli anticipi del sabato. Hütter, complice anche l’inferiorità della squadra del Principato, si è presentato ai suoi nuovi tifosi con una vittoria, larga anche nel risultato, che fa ben sperare per il prosieguo del torneo. Del resto, vista la qualità dei nomi in squadra, i gialloneri, finora, erano stati troppo brutti per essere veri. Ora vedremo se verrà garantita la necessaria continuità, fermo restando che, con i ritmi attuali del Basilea (vittorioso anch’esso, seppur di misura, nell’altro anticipo del sabato contro il San Gallo), pensare a una lotta al vertice per il primo posto appare, almeno per ora, fuori luogo.

Pareggi, con tante reti, sia per lo Zurigo (contro il Thun, come scrivevamo sopra) che per il Grasshopper, in trasferta a Lucerna. Le Cavallette si sono dimostrate, ancora una volta, una macchina da gol, ma con i piedi di argilla: sotto di due reti, hanno recuperato, sono andati di nuovo in svantaggio e hanno infine raggiunto gli avversari a pochi minuti dal termine. La difesa resta, quindi, il tallone d’Achille dei tiguriniSconfitta pesante per il Lugano, come vi abbiamo riferito qua. Ora c’è il derby di Coppa svizzera con il Bellinzona, quattro categorie più sotto, ma voglioso di ben figurare. Zeman si attende una reazione dai suoi.

Tra i marcatori Lezcano, autiore di una doppietta, si conferma capocannoniere provvisorio del torneo, con ben 9 centri in otto partite.

In Challenge League, pareggio a reti inviolate tra Chiasso e Bienne, nella partita più importante della giornata. Lo Xamax ha invece regolato il Winterthur in casa di misura (1-0), così come il Wholen, che ha superato per 2-1 lo Sciaffusa. Pareggio a reti inviolate anche tra il Le Mont e l’Aarau, mentre il tradizionale posticipo del lunedì vedrà il Wil affrontare in casa il Losanna capolista.

RSL svizzera 8/a giornata – Risultati

Basilea-San Gallo  2-1
Young Boys-Vaduz  4-0
Lucerna-Grasshopper  3-3
Zurigo-Thun  3-3
Sion-Lugano  3-0

 

CLICCA QUI SOPRA PER VEDERE CLASSIFICA, MARCATORI E STATISTICHE DELLA RSL SVIZZERA 2015/16!