Cercare di prendere la prima fila per difendersi dagli attacchi di Lorenzo e Márquez in gara: questo l’obiettivo di Valentino Rossi per le qualifiche di Misano, valide per il Motomondiale 2015 che vede il Dottore in testa alla classifica mondiale, grazie a un percorso fatto di soli podi.
Le ultime prove libere hanno dato indicazioni importanti: Lorenzo è il più veloce in pista, Márquez gli sta addosso e Valentino ha quei soliti 3-4 decimi di ritardo che lo mettono in difficoltà nelle rimonte in gara.
Dalla Q1 escono vincitori Pol Espargaró e Crutchlow, e la Q2 inizia secondo pronostici: Lorenzo subito tempo veloce, Pedrosa e Márquez a circa 3 decimi di distacco e Rossi a 8 decimi. Pare chiaro che il compagno di squadra di Valentino vuole dare un segnalo chiaro al resto della truppa, soprattutto al 46 di Tavullia.
Nella seconda tornata di giri lanciati Lorenzo e Márquez si sfidano a colpi di giri veloci e abbassano il miglior tempo del giro, ma negli ultimi minuti è Rossi il protagonista: con un giro davvero incredibile si porta a soli due decimi dal compagno di squadra e completa la prima fila con i due super spagnoli. Ottima la prova anche di Michele Pirro, prima Ducati in griglia con il suo quinto tempo.
Domani, nella gara di casa, per Valentino c’è un grande banco di prova: tener dietro Lorenzo potrebbe significare mettere un altro mattoncino importante per la classifica mondiale.
RISULTATI QUALIFICHE MISANO 2015:
1. Lorenzo Movistar Yamaha MotoGP 1:32.146
2. Márquez Repsol Honda Team + 0.106
3. Rossi Movistar Yamaha MotoGP + 0.212
4. Pedrosa Repsol Honda Team + 0.288
5. Pirro Ducati Team + 0.590
6. Smith Monster Yamaha Tech3 + 0.655
7. Iannone Ducati Team + 0.675
8. Dovizioso Ducati Team + 0.788
9. Petrucci EG 0,0 Marc VDS + 1.023
10. A. Espargaró Team Suzuky Ecstar + 1.041