US Open 2015, semifinali: Djokovic e Federer si giocheranno il titolo

La prima semifinale del tabellone maschile degli US Open 2015 ha visto un solo mattatore in campo: Novak Djokovic. Il n.1 al mondo ha impartito un dura lezione di tennis a Marin Čilić, l’ennesima dopo lo 6-0, 6-3 di Montecarlo e il 6-1, 6-1 del Masters di Londra passato: sul cemento di New York il serbo si impone un netto 6-0, 6-1, 6-2 in un’ora e venticinque minuti.

Prestazione molto positiva di Djokovic anche se è complicato stabilire una precisa linea di confine tra i suoi meriti e i demeriti tecnico-psicologici del campione in carica: troppi errori da fondo campo e gratuiti hanno permesso al serbo di trasformare una semifinale di questo livello in poco più che un adempimento sportivo, o un allenamento.

Il pubblico statunitense era schierato dalla parte del più debole avendo riposto in Čilić ogni speranza per un match lungo e soddisfacente il caro-prezzi di Flushing Meadows. Così non è stato, Djokovic ha ceduto il turno di battuta una sola volta (quarto game del terzo set) e conquistato il 76% di punti con le prime palle: da annotare i suoi 16 vincenti e i 37 errori non forzati di Čilić.

Il numero 1 del mondo giocherà domenica la finale Slam numero 18 (raggiunto Pete Sampras), la sesta a New York e il suo avversario sarà lo stesso della sua prima volta allo US Open ovvero Roger Federer. Lo svizzero ha fatto suo il derby contro Stan Wawrinka vincendo con il punteggio di 6-4 6-3 6-1 affermando un netto dominio sul connazionale.

Wawrinka è rimasto in partita fino al break nel secondo set, dopodiché ha fatto da sparring partner a Federer che ha mostrato ancora una volta la sua straordinaria forma fisica. Il numero 2 del mondo torna così in finale agli US Open dopo sei anni, così come sei potrebbero diventare i suoi titoli nello Slam americano. Djokovic permettendo.

Clicca QUI per il tabellone completo.