Bundesliga, 4/a giornata: continua il testa a testa in vetta tra Bayern e Dortmund

Salgono a quota dodici Bayern Monaco e Borussia Dortmund, dominatrici incontrastate di questo inizio di stagione in Bundesliga con quattro vittorie in altrettante partite. I bavaresi faticano più del previsto contro un ottimo Augsburg, protagonista della miglior partita dell’anno finora, ma si impongono alla fine 2-1 in rimonta. Al vantaggio realizzato al 43′ da Esswein su assist di Bobadilla, replica al 77′ Lewandowski. L’episodio tanto decisivo quanto dubbio arriva però al 90′, quando viene assegnato alla squadra di Guardiola un calcio di rigore per un presunto fallo di Feulner su Douglas Costa: Thomas Müller non sbaglia dagli undici metri (sesto gol in campionato) e firma così il successo dei campioni di Germania.

Tiene il passo il Borussia Dortmund, che segna altre quattro reti (quindici quelle realizzate in totale in quattro partite) superando 4-2 un Hannover in cui sembra girare solo Sobiech. I due gol dell’attaccante polacco (autore del momentaneo 1-0 dei padroni di casa) non servono però ad arginare gli straripanti gialloneri di Tuchel: due volte Aubameyang, Mkhitaryan e un autogol di Felipe (autore anche del fallo da rigore in occasione di una delle due reti di Aubameyang) spalancano la strada dei tre punti al Dortmund, pronto per l’esordio di giovedì in Europa League.

Primo successo stagionale per il neo-promosso Darmstadt, che con una rete di Sulu all’8′ espugna Leverkusen e resta così ancora imbattuto. Male il Bayer, che dimostra di non essersi ancora ripreso dal 3-0 subito due settimane fa a Monaco. Bene anche l’Ingolstadt, altra nuova arrivata in Bundesliga, che impone lo 0-0 a uno “spuntato” Wolfsburg.

Vi abbiamo raccontato ieri delle quattro sconfitte del Borussia Mönchengladbach. Oggi anche lo Stoccarda raggiunge questo non invidiabile record, dopo aver perso 2-1 a Berlino contro l’Hertha. Chiudiamo con la pioggia di gol con cui L’Eintracht Francoforte ha sommerso il Colonia. Gli ospiti avevano finora convinto nelle prime uscite, ma sono incappati nella classica “giornata no” finendo col subire un incredibile 6-2: tra i rossoneri spiccano la tripletta di Alexander Meier, capocannoniere della scorsa Bundesliga, e la doppietta dell’ex Inter Castaignos.

BUNDESLIGA – Risultati 4/a giornata

Venerdì

Borussia Mönchengladbach-Amburgo 0-3 (11′ Lasogga, 44′ Lasogga, 52′ N. Müller)

Sabato

Bayer Leverkusen-Darmstadt 0-1 (8′ Sulu)
Bayern Monaco-Augsburg 2-1 (43′ Esswein (A), 77′ Lewandowski (B), 90′ rig. Müller (B))
Hannover-Borussia Dortmund 2-4 (18′ Sobiech (H), 35′ rig. Aubameyang (B), 44′ Mkhitaryan (B), 53′ Sobiech (H), 67′ aut. Felipe (B), 85′ Aubameyang (B))
Hertha Berlino-Stoccarda 2-1 (14′ Haraguchi (H), 36′ Sunjić (S), 45′ Lustenberger (H))
Ingolstadt-Wolfsburg 0-0
Eintracht Francoforte-Colonia 6-2 (4′ Meier (E), 15′ Castaignos (E), 23′ Meier (E), 28′ Modeste (C), 30′ Castaignos (E), 73′ Seferović (E), 81′ Heintz (C), 87′ Meier (E))

Domenica

Hoffenheim-Werder Brema ore 15.30
Schalke 04-Mainz ore 17.30

CLASSIFICA BUNDESLIGA

Published by
Riccardo Bozzano