Vuelta a España 2015, 19a tappa – Gougeard ok. Dumoulin, segnale ad Aru

Il francese Alexis Gougeard (Ag2R – La Mondiale) ha vinto la 19a tappa della Vuelta a España 2015, la Medina del CampoÁvila di 185,8 chilometri. Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) resta Maglia Rossa.

La tappa è stata caratterizzata da una maxi fuga di 28 uomini tutti fuori classifica. Il gruppo Maglia Rossa si disinteressa e l’azione arriva subito a 17 minuti di vantaggio. Sull’ultima salita in programma, l’Alto de la Pananera, se ne va dal gruppo degli attaccanti il francese Gougeard (Ag2R-La Mondiale). A poca distanza si forma un gruppetto formato dal francese Moinard (BMC), dal belga Monfort (Lotto-Soudal), dal costaricense Amador (Movistar) e dal portoghese Machado (Katusha). I quattro però non riescono a raggiungere il francese, che raggiunge una meritata vittoria di tappa. Secondo posto per Oliveira (Lampre-Merida) che nello strappo finale riesce ad agguantare e superare i quattro principali inseguitori. Nel gruppo Maglia Rossa, il più attivo è Alejandro Valverde. Lo spagnolo della Movistar ci prova a 6 chilometri dall’arrivo. Nello strappo finale, però, Dumoulin attacca. Alla sua ruota si porta il solo Moreno (Katusha). Fabio Aru è leggermente in difficoltà, ma è aiutato da Domenico Pozzovivo (Ag2R – La Mondiale) e riesce a limitare i danni, perdendo 3″ dall’olandese. Ora il vantaggio di Dumoulin sul sardo dell’Astana è di 6″.

Domani è in programma la 20a tappa della Vuelta a España 2015, la San Lorenzo de El Escorial – Cercedilla di 175,8 chilometri. Quattro i GPM di 1a categoria in programma, l’ultimo dei quali, il Puerto de Cotos, ha la vetta a 17,8 chilometri dal traguardo.

Vuelta a España 2015, 19a tappa – Ordine d’arrivo
1) Alexis Gougeard (Ag2R – La Mondiale)
2) Nelson Oliveira (Lampre-Merida) a 39″
3) Maxime Monfort (Lotto-Soudal) a 45″
4) Andrey Amador (Movistar) a 45″
5) Tiago Machado (Katusha) a 45″

Classifica generale
1) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin)
2) Fabio Aru (Astana) a 6″
3) Joaquim Rodríguez (Katusha) a 1’24”
4) Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) a 2’31”
5) Nairo Quintana (Movistar) a 3’02”

 

Published by
Giuseppe Pucciarelli