US Open 2015, semifinale: Vinci e Pennetta fanno la storia, entrambe in finale a New York

L’11 settembre 2015 è una data che entrerà nella storia del tennis italiano, e non solo. Flavia Pennetta e Roberta Vinci conquistano la finale degli US Open 2015, battendo, contro qualsiasi pronostico, Simona Halep e Serena Williams. La tennista americana deve così dire addio al sogno del Grande Slam. Le due tenniste nostrane hanno sfoderato prestazioni di altissimo livello, e hanno pienamente meritato l’accesso alla finale. È la prima volta che due tenniste italiane si incontrano nella finale di un Grande Slam.

La sfida tra Flavia Pennetta e la Halep è quasi a senso unico. La tennista brindisina annichilisce 6-1 nel primo set la rumena. La numero due del ranking si sveglia all’inizio del secondo parziale e si porta avanti 1-3, ma non basta: la Pennetta è troppo in forma, mette a segno nell’incontro la bellezza di 23 vincenti e si aggiudica il secondo set 6-3.

Molto più combattuto l’incontro tra la Vinci e la Williams. L’americana vince il primo set 6-2, nonostante un discreto inizio da parte della tarantina. La Vinci tuttavia non demorde, approfitta del pessimo rovescio della Williams, alza le percentuali in risposta al servizio dell’avversaria e vince il secondo set 4-6. In apertura di secondo parziale la Williams va avanti di un break, e sembra già tutto scritto; ma ancora una volta la Vinci alza la testa e pareggia i conti. L’americana si innervosisce, a nulla serve il sostegno del pubblico di casa; la tarantina tiene bene il servizio e chiude 4-6 set e incontro con due colpi di alta scuola.

Clicca QUI per il tabellone completo.