Hellas Verona-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

Il Torino si presenta al Bentegodi da primo in classifica, avendo vinto le prime due gare di campionato grazie a un gruppo già in condizioni smaglianti. L’Hellas, dopo l’ottimo punto strappato alla Roma, è incappato in una brutta sconfitta a Genova.

I PRECEDENTI – Il Torino ha vinto gli ultimi 5 scontri diretti contro l’Hellas a Verona: l’anno scorso i granata sbancarono il Bentegodi, vincendo per 3-1 con gol di Martínez, Quagliarella ed El Kaddouri (di Toni la rete dei gialloblù). Stesso risultato nella stagione precedente, con marcatori Immobile, Cerci ed El Kaddouri (anche in questo caso, fu Luca Toni a segnare il gol della bandiera). L’ultimo pareggio risale al 1988-1989, quando la gara terminò 0-0. L’ultimo successo dei padroni di casa avvenne due anni prima, 2-1 firmato da Elkjær, Pileggi e Rossi. Non è mai successo che al Bentegodi la partita terminasse con più di 4 gol.

LE STATISTICHE – Nei 23 precedenti in Serie A a Verona è il Torino a essere in vantaggio, avendo collezionato 10 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte, segnando 20 reti e subendone 16. Calcolando anche i 23 precedenti giocati in Piemonte, i granata vantano un bottino di 20 successi, 17 pareggi e 9 sconfitte (55 a 39 il computo delle reti).

Lo score del Toro a Verona è dunque favorevole, specialmente se si guardano i risultati  degli ultimi 5 lustri: l’Hellas Verona però ha bisogno di muovere la classifica per tentare di evitare fin da subito le zone calde della classifica. Il nostro pronostico è x+gol.