Dopo aver battuto la Juventus e aver dominato per gran parte la partita a Roma chiedono a gran voce conferma del potenziale e della potenza dei giallorossi che ora si sposteranno di pochi chilometri a sud per affrontare il secondo derby nella storia, quello contro il neopromosso Frosinone di Roberto Stellone. Un Frosinone che, dal canto suo, dopo aver cominciato bene col Torino pur perdendo ai punti, alla seconda giornata si è dovuto arrendere anche all’Atalanta e cerca ora fortemente riscossa proprio contro il colosso giallorosso.
I PRECEDENTI – Due formazioni, Frosinone e Roma, che non solo non si sono mai incontrate prima – data la fresca promozione in A dei ciociari – nel massimo campionato, ma neanche in altre competizioni.
LE STATISTICHE – Finora il Frosinone ha incassato 4 reti, due contro il Torino e due contro i bergamaschi di Reja, riuscendo a bucare la rete avversaria solo una volta nel primo quarto d’ora di gioco; dei 4 gol subiti, invece, ben 2 sono arrivati nel quarto d’ora tra il 60′ e il 75′, segno anche di un possibile calo fisico e psicologico. Di contro i giallorossi hanno segnato in tre occasioni, sempre nella parte finale di gara e precisamente due volte tra il 60′ e il 75′ e una nell’ultimo scorcio di partita, subendone due sempre nella mezz’ora finale di gara. Una media tiri pari a 10 per partita per i padroni di casa capaci di inquadrare lo specchio 4 volte, mentre in casa Roma la media sale a 17 tiri per partita di cui ben 10 nello specchio con una media ben superiore a quella della scorsa stagione. Tra i padroni di casa particolarmente pericolosi saranno Dionisi e Ciofani con Gucher ad orchestrare, mentre tra i giallorossi i pericoli maggiori verranno inevitabilmente dal duo Totti-Dzeko.
Sulla carta la Roma è senza dubbio superiore, ma i giallorossi – l’inizio di campionato ne è un esempio – sono più soliti toppare le sfide con le ‘piccole’ che con le grandi e l’assenza di Pjanic potrebbe pesare non poco. Una soluzione più prudente potrebbe essere quella del Gol degli Ospiti o in alternativa dell’Under 2,5.