La Fiorentina e il Genoa hanno sinora condotto un cammino opposto: i viola sono partiti forte con la vittoria sul Milan per poi perdere a Torino, mentre i rossoblù sono stati sconfitti a Palermo per poi vincere contro l’Hellas Verona.
I PRECEDENTI – L’anno scorso la sfida tra Fiorentina e Genoa terminò 0-0. Nella stagione precedente terminò ugualmente in pareggio, ma per 3-3 (Gilardino, Antonini, De Maio e tripletta di Aquilani). L’anno prima ci fu l’ultimo successo dei viola, 3-2 con reti di Aquilani, Portanova, Cuadrado, Antonelli e autogol di Cassani. L’ultima vittoria del Genoa risale al 1976-1977, 2-1 nato dalle reti di Pruzzo, Casarsa e Arcoleo. La vittoria più larga di casa è il 7-1 del 1958-1959.
LE STATISTICHE – Nei 44 precedenti in Serie A tra Fiorentina e Genoa, i padroni di casa sono nettamente in vantaggio con 29 vittorie, 12 pareggi e 3 sconfitte, con 92 gol segnati e 38 subiti. Molto più equilibrato il bilancio al Marassi, dove le vittorie sono 13 a testa, a fronte di 18 pareggi (67 a 61 il computo delle reti in favore dei rossoblù).
Il Genoa, dunque, non vince a Firenze da 39 anni: la nostra opinione è che anche quest’anno sarà dura e il nostro pronostico propende dalla parte dei ragazzi di Paulo Sousa.