Campionato Primavera 2015/2016: il Girone B

Sabato 12 settembre prenderà il via la 54a edizione del Campionato Primavera. Anche quest’anno ai nastri di partenza vi saranno le 42 squadre di A e B, racchiuse inizialmente in tre gironi, che cercheranno di succedere al Torino, campione d’Italia per la stagione 2014-2015. Continuiamo l’analisi dei tre raggruppamenti, focalizzando la nostra attenzione sul Girone B.

IL LOTTO COMPLETO DELLE SQUADRE – Ecco l’elenco delle 14 squadre ammesse al Girone B: Atalanta, Bologna, Brescia, Cagliari, Cesena, ChievoVerona, Como, Hellas Verona, Inter, Milan, Perugia, Salernitana, Udinese, Vicenza.

LE FAVORITE – Nel Girone B balza agli occhi la presenza delle due milanesi, vere favorite del raggruppamento, ma alla ricerca del riscatto dopo un’annata al chiaroscuro. L’Inter infatti, dopo aver dominato il proprio gruppo eliminatorio, è stato estromesso dalla Lazio finalista nei quarti di finale; così come il Milan che, dopo l’ottimo secondo posto in campionato, è stato eliminato dal Torino campione. Anche il ChievoVerona può ambire alla qualificazione: i clivensi negli ultimi anni hanno fatto sempre bene, come dimostra il titolo conquistato due stagioni or sono.

LE OUTSIDER – Sono molte le squadre che potrebbero inserirsi per la lotta alla qualificazione. Tra queste segnaliamo due “scuole tradizionali” come Atalanta e Brescia, che una stagione fa hanno però deluso le attese, non riuscendosi a qualificare per la fase a eliminazione. E l’Udinese, forte del quarto posto in girone ottenuto lo scorso anno (è stata poi eliminata dal ChievoVerona nei quarti dei play-off).