FantaChampions 2015/16: i consigli per i difensori
C’è chi pensa che dalla difesa non possa arrivare nulla di buono. Eppure, anche a fantacalcio, una buona squadra la si costruisce dalle fondamenta. I difensori, per quanto siano a forte rischio insufficienza, spesso regalano qualche gioia, in termini di gol e di assist. Il discorso vale anche nella FantaChampions, naturalmente. Il listone dei difensori, poi, include nomi stellari che stuzzicano la fantasia…
IMPOSSIBILE FARNE A MENO – Vi segnaliamo una decina di nomi di giocatori di primissima fascia. Purtroppo si tratta, in questo caso, di nomi piuttosto conosciuti e non è certo facile accaparrarseli per pochi spiccioli. Ci riferiamo a Thiago Silva e David Luiz del PSG, Danilo, Marcelo e Ramos del Real, Godín dell’Atlético, Piqué, Dani Alves e Jordi Alba del Barcellona, Lahm e Alaba del Bayern e Ivanović del Chelsea. Qualsiasi sia la scelta, in questo caso cascate bene, perché parliamo innanzitutto di giocatori dall’alto rendimento in termini di voti, in secondo luogo è gente abituata a timbrare il cartellino. Alaba, l’austriaco in forza al Bayern, è forse il pezzo più pregiato, perché in grado di ricoprire più ruoli e, soprattutto, perché è rigorista. Un piccolo investimento, in questo caso, ci sta tutto.
“BIG”, MA NON TROPPO – Per fortuna non c’è solo merce di prima scelta. Accanto ai nomi di sopra c’è una valanga di giocatori, un po’ meno appariscenti se vogliamo, per cui vale la pena farci un pensierino. Gente forse meno presente in zona gol (però anche questo è da vedere, non si sa mai), ma dal rendimento assicurato. Come sempre, partiamo da quelli che hanno maggiori probabilità di qualificazione agli ottavi (questo è il vero chiodo fisso nel momento in cui si allestisce una rosa per la FantaChampions): il madridista Varane, per esempio, è uno su cui puntare perché arriverà in fondo, così come i bavaresi Boateng e Benatia, il colchonero Juanfran, i fedelissimi di Mourinho Cahill e Azpilicueta, gli juventini Bonucci, Chiellini e Lichsteiner, i red devils Rojo e Blind e i citizens Kompany e Otamendi (specialmente quest’ultimo, pagato a peso d’oro, è un titolare sicuro). Poi ci sono difensori di squadre un po’ più a rischio, ma che meritano di essere presi in considerazione: Srna, capitano dello Shakthar è un habitué della Champions e ha sempre garantito un rendimento elevato (occhio poi che batte le punizioni), Maicon del Porto, Garay dello Zenit, Umtiti del Lione, Maxi Pereira del Porto, Abdennour del Valencia, Hilbert e Wendell del Bayer Leverkusen, Trémoulinas del Siviglia, Luisâo e Lisandro Lopez del Benfica e, ultimi ma non meno appetibili, Ricardo Rodríguez e Naldo del Wolfsburg: il primo ha l’assist facile, il secondo è uno che di testa la butta sempre dentro.
BUONI GREGARI – Se non volete spendere più della metà del vostro budget solo per i difensori (cosa che consigliamo vivamente!), dovete pensare di prendere qualche pedina a 1 milione (o poco più) per completare il reparto. Con 32 squadre in Champions, la lista è davvero abbondante e le occasioni sono dietro l’angolo. Nomi meno altisonanti, ma preziosi per il vostro fantacalcio: Kucher e Rakitskyi (Shakthar), Bruma (PSV), Chedjou (Galatasaray), Coke e Rami (Siviglia), Korb (Borussia Mönchengladbach), Manolas (Roma), Monreal (Arsenal), Danilo Silva (Dinamo Kiev), Criscito (Zenit) e Barragán (Valencia). Su questi potete puntare a occhi chiusi.
QUALCHE SCOMMESSINA – Vi abbiamo già dato diversi nomi su cui ragionare, ma vogliamo completare i consigli sui difensori con tre scommesse vere e proprie. La prima risponde al nome di Rafael, brasiliano ex Manchester United e passato al Lione: il terzino destro dovrebbe avere il posto assicurato, porta qualche bonus e sarà impegnato in un girone equilibrato, ma non difficilissimo (e i francesi hanno reali possibilità di qualificazione). Il secondo è Arthur Masuaku, terzino sinistro dell’Olympiacos e oggetto dei desideri di molti club italiani nella scorsa sessione di mercato. Si tratta di un giocatore di corsa e di gran fisico, con un piede sinistro niente male (6 assist in Super League la passata stagione). Infine, segnatevi il nome di un altro esterno difensivo: Nélson Semedo del Benfica, un portoghese che ha buon feeling col bonus.
LA NOSTRA SCELTA – Fra i big, Branislav Ivanović è forse il giocatore più sottovalutato (e magari più facile da prendere a cifre contenute), ma dal rendimento elevatissimo. Gioca indifferentemente in fascia o da centrale e ha il vizio del gol come pochi difensori in Europa. Se riuscite a prenderlo a poco, potete puntare un bel gruzzoletto sul miglior difensore della lista: David Alaba. Se sta bene (e questo è un grosso dubbio), l’austriaco è un calciatore completo, uno per cui varrebbe la pena far follie. Otamendi, Coke, Barragán e Rafael sono nomi sicuri per arricchire il reparto di ottimi titolari. E se siete disperati, c’è sempre il reparto difensivo dell’Astana, quelli sono in offerta!