Vuelta a España 2015, 16a tappa – Schleck e Rodríguez, vecchietti terribili
Il lussemburghese Frank Schleck (Trek) ha vinto la 16a tappa della Vuelta a España 2015, la Luarca–Quirós, con traguardo in salita sull’Alto Ermita de Alba di 185 chilometri. Joaquim Rodríguez (Katusha) è la nuova Maglia Rossa, ma Fabio Aru (Astana) è a solo 1″ dal leader della generale.
Fin da subito, si è capito che questa tappa sarebbe stata divisa in due. I 10 corridori componenti della fuga si vanno a giocare il successo di tappa. 10 corridori che rispondono ai nomi del colombiano Rodolfo Torres (Colombia), del neozelandese George Bennett (Lotto NL – Jumbo), dell’etiope Tsgabu Grmay (Lampre-Merida), del lussemburghese Frank Schleck (Trek), dello statunitense Lawrence Warbasse (IAM Cycling) dei francesi Pierre Rolland (Europcar) e Cyril Lemoine (Cofidis), degli spagnoli Omar Fraile (Caja Rural) e Carlos Verona (Etixx – Quick Step) e dell’italiano Moreno Moser (Cannondale-Garmin). La fuga ha subito il benestare del gruppo degli uomini di classifica, arrivando a raggiungere un vantaggio di 20 minuti. Uomini di classifica che aspettano gli ultimi durissimi chilometri verso l’arrivo in salita dell’Alto Ermita de Alba.
Sulla penultima salita, quella dell’Alto de Cobertoria, in testa tra i fuggitivi rimangono Schleck e Torres. Il gruppo Maglia Rossa transita al Gpm con un ritardo di 10 minuti. Inizia l’ultima salita e Schleck se ne va a 2,8 chilometri dal traguardo, per andare a conquistare una meritata vittoria di tappa. Il lussemburghese torna a vincere dopo 4 anni, campionati nazionali a parte. Nel gruppo dei migliori, Mikel Landa (Astana) comincia a fare un forte ritmo. Il primo a perdere terreno è Valverde a 2 chilometri dal traguardo. Poi Chaves, Pozzovivo e Moreno. Dumoulin si stacca sotto il triangolo rosso dell’ultimo chilometro. Ai 900 metri dal traguardo, parte Rodríguez. Aru prova a inseguirlo. E’ testa a testa fra i due, ma “Purito” precede il sardo per 2 secondi e gli toglie la Maglia Rossa per appena 1″. Bravo anche Tom Dumoulin, che perde soli 27″, portandosi a 1’51” dallo spagnolo.
Un distacco che Dumoulin potrebbe rimontare nella 17a tappa di mercoledì (domani è riposo). Si tratta della cronometro individuale di 38,7 chilometri con partenza e arrivo a Burgos.
Vuelta a España 2015, 16a tappa – Ordine d’arrivo
1) Frank Schleck (Trek)
2) Rodolfo Torres (Colombia) a 1’10”
3) Moreno Moser (Cannondale-Garmin) a 1’48”
4) George Bennett (Lotto NL – Jumbo) a 2’42”
5) Pierre Rolland (Europcar) a 2’49”
Classifica generale
1) Joaquim Rodríguez (Katusha)
2) Fabio Aru (Astana) a 1″
3) Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) a 1’35”
4) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) a 1’51”
5) Mikel Nieve (Sky) a 2’32”