Meno tre. Mancano “solo” tre vittorie a Serena Williams per vincere gli US Open 2015 e completare il Grande Slam, impresa che nel femminile è riuscita a Maureen Connolly (1953), Margaret Court (1970) e Steffi Graf (1988). Nell’ottavo di finale contro la connazionale Madison Keys, Serena ha mostrato un tennis molto solido, decisamente migliore di quello offerto nei turni precedenti: non ha concesso palle break e ha chiuso con un doppio 6-3.
Al prossimo turno affronterà per la 27esima volta in carriera Venus Williams, sua sorella maggiore, tornata nei quarti a Flushing Meadows dopo cinque anni. L’americana ha demolito con un netto 6-2 6-1 la giovanissima estone Anett Kontaveit, già straordinaria a raggiungere gli ottavi partendo dalle qualificazioni. Nonostante la sindrome di Sjögren e le 35 primavere, Venus continua a giocare ad alti livelli e sa ancora togliersi delle soddisfazioni; difficile però che possa ostacolare Serena, perché prima del fattore tecnico c’è quello emotivo: come potrebbe avere la forza di distruggere il sogno dell’amata sorella?
Aspettando Flavia Pennetta, in campo questa sera, l’Italia può comunque vantare una partecipante ai quarti di finale: si tratta di Roberta Vinci, che senza nemmeno scendere in campo ha ottenuto il pass per il terzultimo atto del torneo, eguagliando il risultato ottenuto proprio a New York nel 2012 e nel 2013. La tarantina avrebbe dovuto sfidare la canadese Eugenie Bouchard ma quest’ultima ha dato forfait a poche ore dall’inizio del match.
La testa di serie numero 25 è stata costretta al ritiro a causa di un lieve trauma cranico, dovuto a una caduta nello spogliatoio subito dopo il suo match di doppio misto di qualche giorno fa. Nella giornata di sabato Genie si era ritirata anche dal doppio femminile, ieri invece ha cancellato l’allenamento mattutino e nel pomeriggio è arrivata la conferma del suo forfait anche in singolare.
Per Roberta le speranze di una semifinale Slam passano dalla sfida con la francese Kristina Mladenovic, per la prima volta nei quarti di un Major. “Kiki” ha eliminato la testa di serie numero 13 Ekaterina Makarova, semifinalista lo scorso anno, col punteggio di 7-6(2) 4-6 6-1.
Clicca QUI per il tabellone completo.