FantaChampions 2015/16: i consigli per i portieri
Il portiere è sempre uno dei ruoli (insieme ai difensori) più bistrattati al Fantacalcio. Niente di più sbagliato, visto che i malus che può portare un portiere potrebbero incidere sulla vittoria finale. Nella FantaChampions è fondamentale curare bene l’aspetto dei gironi. Vale la pena affidarsi a un buon portiere che però deve giocare sfide delicate o meglio uno bravino, ma che ha partite più semplici? Noi proviamo a darvi delle idee.
LE SARACINESCHE – A primo colpo ci verrebbe in mente subito Buffon. Chi non pensa che sia uno dei portieri più forti in circolazione? Pochi, sinceramente. Eppure per la vostra FantaChampions ve lo sconsigliamo vivamente. No, non perché noi non riteniamo che Buffon sia un campione, ma per il semplice fatto che si troverà di fronte gli attaccanti del Manchester City, del Siviglia e del Borussia Mönchengladbach. Di certo clienti difficili. Guardando bene i gironi si può notare come Chelsea, Atlético Madrid e Manchester United siano quelle squadre che non dovrebbero avere grossi problemi. Quindi puntiamo a mani basse su Courtois, Oblak e de Gea (in questo caso da prendere assieme a Romero). Dietro di loro, in rigoroso ordine di preferenza, mettiamo Neuer (Bayern Monaco), ter Stegen (Barcellona), Navas (Real Madrid), Trapp (Paris Saint-Germain) e Čech (Arsenal). Tutti portieri di squadre che avranno 4 gare su 6 abbordabili e quindi con buone possibilità di lasciare la porta inviolata.
FACCIAMOCI UN PENSIERINO – Vero, i nomi citati qui sopra potrebbero costare un po’ e quindi proviamo a trovare un’alternativa che abbia un buon rapporto qualità/prezzo. In cima alla lista proponiamo Casillas del Porto. Vero, le due gare contro il Chelsea potrebbero portare dei malus, ma Dinamo Kiev e Maccabi Tel Aviv sono tutt’altro che irresistibili. E parliamo di uno che la Champions l’ha alzata. Seguendo la stessa linea di pensiero, proviamo a buttarci su Muslera del Galatasaray. I turchi sono una discreta squadra con un buon potenziale e si giocano con il Benfica il passaggio del turno, alle spalle dell’Atlético Madrid. Ultimi due nomi che ci sentiamo di consigliarvi sono quelli degli estremi difensori di Valencia e Lione, ovvero Ryan e Lopes. Entrambe le squadre sono nel girone H con Zenit e Gent, un girone equilibrato che potrebbe, per questo, regalare pochi gol.
AVETE PROPRIO FINITO I SOLDI? – Certo, avere in squadra Messi e Cristiano Ronaldo fa gola a tutti e, dopo un’asta chiusa a colpi di rialzo, vi rimangano solo pochi milioni. Le ultime spiagge sono veramente poche. Il rischio di scegliere un portiere che se la vedrà brutta ogni giornata è alto, ma proviamo a raschiare il fondo del barile. Diego Benaglio (Wolfsburg) potrebbe fare al caso vostro (ma è acciaccato, quindi meglio “coprirsi” anche con Casteels). Sono 16 i rigori parati in carriera su 56 totali tirati contro il portiere svizzero nel corso della sua carriera: un rigore su tre per intenderci. Niente male. Da tenere sotto osservazione anche uno che di Champions League se ne intende: Júlio César. Vincitore nel 2010 con la maglia dell’Inter, in questa stagione difende la porta del Benfica. La sua media nel neutralizzare i tiri dagli undici metri è di poco superiore a quella del suo collega svizzero: 15 rigori respinti a fronte dei 45 affrontati.
LASCIAMOLI STARE – Non ce ne vogliano i portieri di questa categoria. Saranno anche dei buonissimi portieri, ma le loro squadre sono destinate a uscire presto dalla competizione europea a suon di gol subiti. Pensiamo al portiere dell’Astana,
, del Malmö, , del BATE Borisov, e del Maccabi Tel Aviv, . Davvero, meglio lasciarli ad altri se vogliamo puntare al titolo di FantaChampions.LA NOSTRA SCELTA – Se la vostra FantaChampions comprende il modificatore difesa puntiamo forte su Courtois del Chelsea. Mourinho sa come parcheggiare il famoso pullman davanti al suo portiere. Se invece vogliamo spendere tutti i soldi per un attacco atomico, puntiamo su Júlio César che, nonostante i suoi 36 anni è ancora un ottimo portiere e potrebbe essere preso per pochi spiccioli.