Home » Lega Pro – L’Alessandria perde 1-2 contro la FeralpiSalò all’esordio in casa

Lega Pro – L’Alessandria perde 1-2 contro la FeralpiSalò all’esordio in casa

È un esordio amaro quello dell’Alessandria nel campionato 2015/2016. Al Moccagatta, contro la FeralpiSalò, i grigi vanno in vantaggio con Iunco ma si fanno riprendere da Guerra e Romero e perdono 1-2.

L’Alessandria schiera un 4-3-3 con i due nuovi innesti offensivi: Bocalon e Fischnaller. Proprio sui piedi di quest’ultimo capita l’occasione più limpida di tutto il primo tempo: al 3′ l’ex Südtirol si invola in solitaria verso la porta sul lato sinistro ma entrato in area coglie il palo. La partita cala di ritmo fino al 20′, quando ancora Fischnaller, imbeccato da Iunco, mette la palla in rete in posizione di fuorigioco e il gol è annullato. Gli ospiti si rendono pericolosi solo al 33′ con un colpo di testa di Fabris che indisturbato manda alto il pallone. Poco dopo anche Guerra prova a far male, ma Celjak è bravo a fermare l’azione. Al 38′ l’Alessandria si porta in vantaggio con un pallonetto di Iunco che colpisce di testa su cross di Branca e sorprende Caglioni.

In avvio di ripresa ancora Iunco ci prova di testa su punizione di Loviso, ma l’arbitro segnala il fuorigioco. Passa poco e la FeralpiSalò trova il pareggio con Guerra, che anticipa la difesa casalinga su un cross di Allievi e batte Nordi con un colpo di testa centrale. L’Alessandria si impegna per ritrovare il vantaggio e il più attivo nella metà campo avversaria è Iunco. La FeralpiSalò sembra essersi motivata dopo il pareggio e sfiora il vantaggio in due occasioni con Romero che prima non trova una deviazione vincente e poi sfiora l’incrocio dei pali. L’impegno ospite è però ripagato al 70′, quando ancora Romero trova il gol di testa sul cross di Tantardini. I grigi non vogliono perdere la prima in casa e tentano di affacciarsi sulla porta difesa da Caglioni con scarsi risultati. Sul finale l’atmosfera si scalda quando i padroni di casa non buttano la palla fuori nonostante un uomo della FeralpiSalò a terra. Gli ospiti hanno l’occasione per andare sul 3-1 con Romero, Nordi è però bravo a evitare il gol.

 

ALESSANDRIA-FERALPISALÒ 1-2 (1-0)

Alessandria (4-3-3): Nordi 5.5; Celjak 6, Sosa 5.5, Sirri 5.5, Sabato 5.5 (76′ Manfrin 5.5); Mezavilla 6, Loviso 6, Branca 6.5; Iunco (65′ Marras 5.5), Bocalon 5.5 (56′ Marconi 5), Fischnaller 6. A disp.: Vannucchi, Picone, Terigi, Nicco, Vitofrancesco, Boniperti, Cittadino. All.: Scienza 6.
FeralpiSalò (4-3-2-1): Caglioni 6; Tantardini 6, Leonarduzzi 6, Ranellucci 6, Allievi 6; Fabris 6.5, Pinardi 5.5, Maracchi 6; Guerra (76′ Settembrini 6), Bracaletti (85′ Tortori sv); Romero 7 (89′ Greco sv). A disp.: Proietti Gaffi, Pizza, Carboni, Codromaz, Broli, Ragnoli, Zerbo. All.: Serena 6.
Arbitro: Guccini di Albano Laziale.
Marcatori: 38′ Iunco (A); 52′ Guerra (F); 70′ Romero (F).
Note – Ammoniti: Allievi, Maracchi, Caglioni (F).