Vuelta a España 2015 – La presentazione della 14/a tappa

La 14a frazione della Vuelta a España 2015 ci regala ancora un arrivo in salita. La partenza è fissata a Vitoria, nei Paesi Baschi, l’arrivo è posto ad Alto Campoo. Fuente del Chivo per un totale di ben 215 km.

La lunga frazione prevede salite fin dai primi km, ma il primo GPM è quello di Puerto de Estacas de Trueba posto al km 118. La salita di 3a categoria è la meno impegnativa tra le tre scalate di giornata. Al km 147, dopo una lunga discesa, comincia infatti la scalata del Puerto del Escudo (1a categoria, pendenza max 15,00 %) che potrebbe già mettere in difficoltà qualcuno. Inoltre, una volta passato il GPM, non ci sarà una discesa, ma un tratto pianeggiante conduce alle pendici dell’ultima salita, l’Alto Campoo fuori categoria con una pendenza max di 9,00 %. Il primo che transiterà sull’ultimo GPM si aggiudicherà anche la tappa.

Tra i favoriti, oltre alla maglia rosa Fabio Aru (Astana), ci sono gli spagnoli Joaquím Rodríguez (Katusha) e Alejandro Valverde (Movistar) che possono contare rispettivamente su Daniel Moreno (Katusha) e Nairo Quintana (Movistar) o anche allearsi contro Aru. Altri uomini di classifica da tenere d’occhio sono Tom Dumoulin (Giant-Shimano), terzo nella generale, ed Esteban Chaves (Orica-GreenEDGE).