US Open 2015, terzo turno: un epico Fognini batte Nadal al quinto set, Seppi ko contro Djokovic
Impresa storica del tennista ligure, che rimonta due set di svantaggio a Nadal e lo batte 3-6, 4-6, 6-4, 6-3, 6-4. Solo Federer era riuscito a battere lo spagnolo partendo da uno situazione uguale (nella finale del Master 1000 di Miami del 2005). Nessuno però aveva compiuto questa impresa in uno Slam nelle 169 partite giocate dal maiorchino. Dopo aver perso i primi due set pur senza giocando male, Fognini ha deciso di giocare tutti i punti all’attacco e la tattica ha portato i suoi frutti: sul 3-1 per Nadal al terzo, l’italiano si èp preso il contro-break che ha di fatto girato l’inerzia della sfida.
Una serie impressionante di vincenti (saranno circa settanta alla fine dell’incontro) permette a Fognini di rientrare completamente in partita e di portare l’incontro al quinto set. Sul 4-4 il tennista di Arma di Taggia gioca un game spettacolare con praticamente soli vincenti longilinea di diritto e di rovescio, con in più anche non poche discese a rete incisive. Pochi minuti più tardi Fognini può alzare le braccia al cielo e festeggiare l’approdo agli ottavi di finale contro Feliciano López. È sicuramente vero che Nadal ormai non è più quello di una volta, ma l’impresa compiuta da Fognini, bestia nera del maiorchino quest’anno, resterà negli annali.
A sfidare ora l’italiano ci sarà Feliciano López, che ha battuto 6-2, 7-6, 6-3 la brutta copia di Milos Raonic. Il canadese sembra non essersi ancora ripreso dall’operazione al piede e la sensazione è che lo rivedremo al meglio solo l’anno prossimo.
Niente da fare invece per l’altro italiano rimasto in tabellone, Andreas Seppi. L’altoatesino, pur giocando un buon incontro, si è dovuto arrendere di fronte alla consistenza di Novak Djokovic. 6-3, 7-5, 7-5 il punteggio a favore del serbo numero uno del Mondo, che si è distratto solo in un’occasione: quando serviva per il match sul 5-4 e ha perso il servizio (merito anche di un gran game giocato da Seppi), salvo poi rifarsi subito dopo. Djokovic affronterà nel prossimo turno Bautista Agut, che ha approfittato del ritiro del belga Goffin sul 2-6, 5-7, 6-3, 3-1.
Il campion in carica Marin Cilić fatica più del previsto, ma raggiunge gli ottavi di finale battendo in cinque lunghi set 6-7, 7-6, 6-3, 6-7, 6-1 il kazako Kukushkin. Continua il torneo strepitoso del francese Paire, che, dopo aver eliminato clamorosamente Nishikori al primo turno, rifila un netto 7-6, 6-1, 6-1 a Robredo e approda per la prima volta in carriera tra i migliori sedici di uno Slam.
CLICCA QUI PER IL TABELLONE COMPLETO