06/09 Pronostici F1 – GP Italia: i consigli per le scommesse
Niente di nuovo nel circuito di Monza, dove domenica 6 settembre si correrà il GP d’Italia, 12/a prova del Mondiale di Formula 1. Le prove libere disputatesi quest’oggi confermano il dominio delle Mercedes di Lewis Hamilton e Nico Rosberg. Molto distaccate tutte le altre.
Tracciato: 5,793 km
Giri: 53
Distanza di gara: 306,720 km
Giro record: 1:21.046 Rubens Barrichello, Ferrari (2004)
Pole 2014: 1:24.109 Lewis Hamilton, Mercedes
Vincitore 2014: Lewis Hamilton, Mercedes
Un circuito su cui le due Ferrari vogliono assolutamente fare punti, per non considerare già chiusa la loro stagione. Carico aerodinamico ridotto al minimo e motori spinti al massimo ci permetteranno ancora una volta di veder toccare le più alte velocità di punta dell’anno. Materiale interessantissimo per i pronostici.
Penalità di 10 posizioni a causa della sostituzione del motore per Ricciardo, Kvyat e Sainz. Inguardabile la quota di Mercedes scuderia vincente @1.03, così come quella di Hamilton in pole @1.3. Molto alta la quota di Vettel a podio @2.6, secondo noi da provare. Anche Sainz e Maldonado classificati (rispettivamente @1.65 e @1.67) per noi hanno valore: il primo viene da ben quattro ritiri consecutivi e – come detto – qui cambia il motore; il secondo ha già troppi ritiri all’attivo in stagione. Sembra molto interessante anche Piloti classificati OVER 16,5 @2.26, anche perché si tratta di una pista dove di norma ci sono pochi ritiri.
Quanto alla Ferrari, essa dovrebbe montare un motore nuovo, per cui è possibile un incremento non da poco sulla PU in questo weekend. Monitoriamo dunque Räikkönen vincente del gruppo o nel TT con Massa e Vettel a podio. L’incognita è sempre la Williams che, alla vigilia, su questi tracciati sembra essere sempre molto competitiva per poi vanificare le attese, come accaduto a Spa. Non male anche Hülkenberg nel gruppo, Kvyat ha la penalità ma Pérez non è da sottovalutare. I quotisti sembrano essersi divertiti nei TT, alla luce delle varie penalità in arrivo. In gara Maldonado su Kvyat non sembrerebbe male se non fosse per la fama del venezolano e la recente prestazione della Lotus in Belgio, mentre molto buona ci sembra l’opzione Hülkenberg favorito su Grosjean.