Vuelta a España 2015 – Van Poppel si impone a Lleida, Aru resta in maglia rossa

Danny Van Poppel ha vinto la dodicesima tappa della Vuelta a España, l’olandese ha preceduto in volata Daryl Impey e Tosh Van der Sande.

La carovana spagnola è ripartita dall’Andorra con Fabio Aru in maglia rossa, ma senza Chris Froome, il britannico è stato costretto al ritiro dopo la caduta di ieri. Tracciato non impegnativo quello della dodicesima tappa: l’unica asperità che i ciclisti hanno dovuto affrontare è stato un GPM di seconda categoria, il Coll de Bóixols, posto ad inizio tappa, per il resto tanta discesa e lunghi tratti di falsopiano, prima di giungere a Lleida, città situata nell’ovest della Catalogna.

La tappa odierna è stata caratterizzata dalla fuga di cinque corridori: Maxime Bouet (Etixx – Quick Step), Miguel Ángel Rubiano (Team Colombia), Jaco Venter (MTN – Qhubeka), Bert Jan Lindeman (LottoNL – Jumbo) e Alexis Gougeard (Ag2r – La Mondiale). Gli attaccanti di giornata hanno raggiunto un vantaggio massimo di 5’ e hanno resistito in testa alla corsa fino alle battute finali della gara, in particolare Venter e Bouet sono stati ripresi a 400 metri dal traguardo. Sul lungo rettilineo di Lleida è stato l’olandese Van Poppel a vincere, regolando allo sprint Impey e Van der Sande. Va sottolineato che il velocista della Trek Factory aveva forato a dieci chilometri dal traguardo ed è riuscito a recuperare le ruote del gruppo, per poi andare a vincere la sua prima tappa in questa Vuelta.

Ordine d’arrivo 12/a tappa
1. Danny Van Poppel (Trek Factory)
2. Daryl Impey (Orica – Greenedge)
3. Tosh Van der Sande (Lotto Soudal)
4. Nikolas Maes (Etixx – Quick Step)
5. John Degenkolb (Giant – Alpecin)