Mondiali Asiatici Under 19 Femminili, vince il Giappone
Il Giappone vince i Mondiali Asiatici Under 19 Femminili battendo ai rigori per 4-2 la Corea del Nord dopo una gara al cardiopalma. Le Young Nadeshiko ha scritto il suo nome nella storia vincendo per la quarta volta il trofeo e sottolineando la sua crescita a livello giovanile femminile dopo le vittorie nel 2002, nel 2009 e nel 2011.
Il Giappone di Asako Takakura è arrivato in finale battendo per 1-0 la Corea del Sud mentre la Corea del Nord di Hwang Yong-bong è arrivata in finale battendo per 2-0 la Cina: entrambe le formazioni si sono qualificate la prossima FIFA U-20 Women’s World Cup in Papua Nuova Guinea.
Il Giappone ha dominato per larghi tratti la partita ma la Corea si è resa pericolosa con i suoi contropiedi: 120 minuti non sono bastati per decidere il vincitore della gara e si è dovuti ricorrere ai rigori, dove il portiere nipponico Chika Hirao ha negato a Jo Ryon-hwa la gioia del gol prima della trasformazione decisiva di Narumi Miura.
Queste le parole di Takakura alla fine della gara: “Ero preparato all’eventualità dei rigori e le mie ragazze si sono allenate su questo. Ho detto loro di non avere paura prima di calciare. Vincere il campionato era il nostro oebiettivo, quindi sono molto contento della prestazione della mia squadra. Kobayashi? Lei è una giocatrice ricca di talento ed ha la capacità di segnare gol decisivi per la squadra (l’attaccante è stata premiata come MVP del torneo, NdR). Nessuno sa con certezza dove possa arrivare in futuro, ma credo abbia il potenziale di essere una delle migliori al mondo sempre che continui ad impegnarsi come ora.”