Il CT degli azzurri, Simone Pianigiani, ha diramato oggi la lista dei 12 giocatori chiamati a rappresentare l’Italia nel prossimo campionato europeo di pallacanestro. Come da previsioni, dopo la rinuncia forzata a Vitali per infortunio, a restare a casa restano Peppe Poeta, playmaker di Trento, e i lunghi Davide Pascolo e Riccardo Cervi. Questo i giocatori per la competizione:
Guardie: Pietro Aradori (Grissin Bon Reggio Emilia), Belinelli (Sacramento Kings, NBA), Andrea Cinciarini (EA7 Emporio Armani Milano), Amedeo Della Valle (Grissin Bon Reggio Emilia), Alessandro Gentile (EA7 Emporio Armani Milano), Daniel Hackett (Olympiakos, Grecia).
Ali: Luigi Datome (Fenerbahçe Ulker, Turchia), Danilo Gallinari (Denver Nuggets, NBA), Nicolò Melli (Brose Bamberg, Germania), Achille Polonara (Grissin Bon Reggio Emilia).
Centri: Andrea Bargnani (Brooklyn Nets, NBA), Marco Cusin (Cremona).
Gli Azzurri, dopo essere stati inseriti nella quarta fascia del sorteggio, sono stati inseriti nel durissimo girone B: si giocherà a Berlino, dove l’Italia affronterà i padroni di casa della Germania guidati ancora da Dirk Nowitzki, la Spagna, la Serbia, l’Islanda e nell’esordio di sabato 5 settembre la Turchia allenata da quell’Ergin Ataman, attuale coach del Galatasaray, che in Italia ha guidato Siena e Fortitudo Bologna.