Vuelta a España 2015 – La presentazione della 10/a tappa

La Vuelta a España 2015 giunge alla sua 10/a tappa. La Valencia-Castellón di 146.6 km precede il primo giorno di riposo.

La frazione odierna è caratterizzata dalla sua breve lunghezza: solo 146.6 km separano la partenza dal traguardo. I primi km sono subito in salita e il gruppo affronterà la prima delle due ascese di giornata. Al km 29 si transiterà sul GPM di 3a categoria del Puerto del Oronet. Dopo la successiva discesa segue un tratto di una ventina di km in lieve salita, ma al km 78.6 la strada ritorna pianeggiante fino ai piedi dell’Alto del Desierto de Las Palmas, ascesa di 2a categoria (7 km al 5,6 % di pendenza media) che terminerà a 16 km dal traguardo. Una lunga discesa precede il tratto pianeggiante che porta al traguardo di Castellón.

Tra i favoriti per la vittoria di tappa potremmo ritrovare ancora una volta i velocisti nel caso non arrivasse la fuga. Vista l’assenza di Peter Sagan (Tinkoff-Saxo), che ha dovuto abbandonare la Vuelta in seguito a una caduta provocata da una moto, i più quotati sono Caleb Ewan (Orica-GreenEDGE), John Degenkolb (Giant-Alpecin), José Joaquín Rojas (Movistar) e Kévin Reza (FDJ).