Arriva la prima vittoria italiana in questa Vuelta a España 2015. Kristian Sbaragli (MTN-Qhubeka) ha vinto la 10a tappa, la Valencia-Castellón di 146.6 chilometri. L’olandese Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) rimane Maglia Rossa.
La tappa è stata caratterizzata da diversi tentativi per portare via una fuga. Inizialmente, si era formato anche un drappello di una quarantina di corridori. La Giant-Alpecin, però, ha sempre annullato qualsiasi attacco. Sia per difendere la Maglia Rossa di Tom Dumoulin che l’eventuale volata di John Degenkolb. Ci prova anche Niki Terpstra da lontana, ma anche l’olandese della Etixx – Quick Step è costretto ad alzare bandiera bianca a 34 chilometri dall’arrivo. Nell’unica salita in programma, l’Alto del Desierto de las Palmas c’è l’attacco di Alessandro De Marchi. Sul veneto della BMC si riporta il francese Romain Sicard (Europcar). E in discesa arriva anche l’altro transalpino Kenny Elissonde (FDJ). Il tentativo generoso dei tre si spegne ai -4,5 dal traguardo. Una cinquantina di corridori arriva in volata. Una volata dove Kristian Sbaragli si impone alla grande, davanti a un John Degenkolb in rimonta. Terzo posto per lo spagnolo Rojas (Movistar).
Domani sarà giorno di riposo. La Vuelta a España 2015 riparte mercoledì con un vero e proprio tappone. L’11a tappa è l’Andorra La Vella – Cortals d’Encamp di 138 chilometri, con 6 salite tra cui quella finale.
Vuelta a España 2015, 10a tappa – Ordine d’arrivo
1) Kristian Sbaragli (MTN-Qhubeka)
2) John Degenkolb (Giant-Alpecin) st
3) Josè Joaquin Rojas (Movistar) st
4) Tosh Van Der Sande (Lotto-Soudal) st
5) José Gonçalves (Caja Rural) st
Classifica generale
1) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin)
2) Joaquim Rodríguez (Katusha) a 57″
3) Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) a 59″
4) Nicolas Roche (Sky) a 1’07”
5) Fabio Aru (Astana) a 1’13”