Home » L’Atalanta vince e convince, al Frosinone non basta un super Leali

L’Atalanta vince e convince, al Frosinone non basta un super Leali

Allo stadio Atleti Azzurri d’Italia l’Atalanta si impone 2-0 sul Frosinone nella sfida valida per la seconda giornata di Serie A. Contro i ciociari decidono le reti di Stendardo e Gómez.

Parte forte l’Atalanta che al minuto 8 può giovare di un rigore assegnato per fallo di Blanchard su Pinilla. Il cileno si presenta dal dischetto, incrocia di destro ma Leali è superlativo e respinge. Al 13′ grande occasione per i ciociari con Dramé che sbaglia un retropassaggio per Sportiello rischiando di subire il recupero di Paganini e Longo. Tre minuti dopo la Dea sfiora il vantaggio con una punizione di Kurtić su cui Leali è ancora una volta decisivo mandando in angolo. È il preludio al gol che arriva puntuale al 21′ con Stendardo che risolve in scivolata una mischia sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla sinistra. Gli ospiti si fanno vedere al 31′ con un mancino da fuori di Soddimo che però si spegne sul fondo. Per il primo tiro pericoloso nello specchio da parte dei giallazzurri bisogna aspettare il 38′ con Gucher che impegna Sportiello dalla distanza. Due giri di lancette e Gómez mette i brividi a Leali con un potente destro dal limite che termina di poco fuori.

L’avvio di ripresa vede i nerazzurri ancora pericolosi con Maxi Morález che salta Crivello, entra in area e conclude, ma Leali è ancora una volta provvidenziale. Il Frosinone sfiora il pari al 54′: angolo di Gucher dalla destra, zampata mancina di Blanchard che termina alta. Al 60′ erroraccio di Blanchard che si fa soffiare la sfera da Maxi Morález, l’argentino si invola verso la porta e conclude. Leali respinge, ma il difensore canarino recupera e anticipa Pinilla pronto a ribadire in rete. Cinque minuti dopo la squadra di Stellone si fa vedere con Soddimo che affonda sulla destra e serve Rosi, il cui tiro fa la barba al palo. L’Atalanta raddoppia al 69′ con una bordata di sinistro dalla distanza di Gómez che non lascia scampo a Leali. Stellone getta nella mischia Carlin e Tonev, proprio il bulgaro al 71′ va vicinissimo al gol con un potente mancino da fuori che si spegne di poco sul fondo. A dieci minuti dal termine Pinilla prova a mettere la sua firma, trovando ancora una volta la risposta dell’ottimo Leali. Il copione si ripete all’83’ con il cileno che esalta le doti del portiere canarino. Un giro di lancette dopo gran mancino di Dramé dai trenta metri, ma la sfera colpisce il palo esterno. Finisce così 2-0 per l’Atalanta che tira fuori una gran prestazione; per il Frosinone, invece, si tratta di un brusco passo indietro rispetto alla gara con il Torino.

ATALANTA-FROSINONE 2-0 (1-0)

Atalanta (4-3-3): Sportiello 6; Masiello 6, Stendardo 6.5, Cherubin 6.5, Dramé 6; Grassi 6.5 (69′ Migliaccio 6), de Roon 6.5, Kurtić 6.5 (77′ Giorgi 6); Maxi Morález 7, Pinilla 5.5, A. Gómez 7.5 (89′ Estigarribia sv). A disp.: Bassi, Radunović, Paletta, Raimondi, Tolói, Brivio, Conti, D’Alessandro, Monachello. All.: Reja 6.5.
Frosinone (4-4-2): Leali 7.5; Rosi 5, Diakité 6, Blanchard 5, Crivello 5.5; Paganini 6 (75′ Tonev 6), Gori 5.5, Gucher 5.5, Soddimo 6 (71′ Carlini 5.5); Longo 5 (46′ D. Ciofani 6), Dionisi 5. A disp.: Zappino, Bertoncini, M. Ciofani, Pavlović, Russo, Chibsah, Frara, Sammarco, Verde. All.: Stellone 5.5.
Arbitro: Celi di Bari.
Marcatori: 21′ Stendardo, 69′ Gómez.
NoteAmmoniti: Pinilla (A); Blanchard, Diakité, Paganini, Dionisi (F). Espulsi: -. Recupero: 0′ pt; 4′ st.