Vuelta a España 2015, 8a tappa – Stuyven nella frazione delle cadute
Il belga Jasper Stuyven (Trek) ha vinto l’8a tappa della Vuelta a España 2015, la Puebla de Don Fabrique – Murcia di 182,5 chilometri. Il colombiano Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) rimane Maglia Rossa.
La tappa è stata caratterizzata dall’azione di 6 corridori: i belgi Van Asbroeck (Lotto NL – Jumbo), De Buyst (Lotto-Soudal) e Keisse (Etixx – Quick Step), lo statunitense Howes (Cannondale-Garmin), il francese Engoulvent (Europcar), lo spagnolo Madrazo (Caja Rural) e l’italiano Cattaneo (Lampre-Merida). La fuga è stata comunque sempre tenuta sotto controllo dal gruppo, tirato dalla Tinkoff-Saxo di Peter Sagan. A 50 chilometri dal traguardo, il gruppo è spezzato da una brutta caduta. Una caduta che costa il ritiro a due uomini di classifica come Tejay Van Garderen (BMC) e Daniel Martin (Cannondale-Garmin) e ai velocisti Kris Boeckmans (Lotto-Soudal) e Nacer Bouhanni (Cofidis). Sul primo dei due passaggi sull’Alto de La Cresta del Gallo, l’ascesa di 3a categoria che caratterizza il circuito finale di Murcia, tra i fuggitivi resta solo Alec Howes. Lo statunitense della Cannondale-Garmin cade però in discesa e si fa raggiungere e superare da Madrazo. L’avventura dello spagnolo della Caja Rural però termina a fine discesa, quando viene ripreso dal gruppo Maglia Rossa. Sull’ultimo passaggio sull’Alto de La Cresta del Gallo, attacco di Gianluca Brambilla. L’italiano della Etixx – Quick Step viene raggiunto poi da altri cinque corridori. Tra i quali l’olandese Niki Terpstra, compagno di squadra di Brambilla, che si avvantaggia nell’ultima parte della salita. In discesa però la situazione si capovolge. Terpstra cade e viene raggiunto e staccato da un terzetto formato dal portoghese Gonçalves (Caja Rural), dal francese Elissonde (FDJ) e dallo spagnolo Losada (Katusha). Dietro, Peter Sagan cade, probabilmente investito da una moto dell’organizzazione. Lo slovacco della Tinkoff-Saxo – tagliato fuori dalla vittoria di tappa – non subisce conseguenze fisiche ma è un’autentica furia verso chi lo ha buttato giù. L’avventura dei tre attaccanti termina a 3 chilometri dall’arrivo. Ci prova anche Adam Hansen, ma l’australiano viene ripreso ai 300 metri dal traguardo. E’ volata, una volata è ristretta a un gruppo formato da una cinquantina di corridori. E a imporsi è Jasper Stuyven. Il belga della Trek precede lo spagnolo Bilbao (Caja Rural), il francese Reza (FDJ) e due italiani: Visconti (Movistar) e Sbaragli (MTN-Qhubeka). Il colombiano Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) rimane Maglia Rossa.
Domani è in programma la 9a tappa della Vuelta a España 2015, la Torrevieja – Cumbre del Sol Benitatxell di 168,3 chilometri con arrivo in salita.
Vuelta a España 2015, 8a tappa – Ordine d’arrivo
1) Jasper Stuyven (Trek)
2) Pedro Bilbao (Caja Rural) st
3) Kevin Reza (FDJ) st
4) Giovanni Visconti (Movistar) st
5) Kristian Sbaragli (MTN-Qhubeka) st
Classifica generale
1) Esteban Chaves (Orica-GreenEdge)
2) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) a 10″
3) Nicolas Roche (Sky) a 36″
4) Alejandro Valverde (Movistar) a 49″
5) Joaquim Rodríguez (Katusha) a 56″