Al Sassuolo il derby al Dall’Ara, finisce 0-1 con rete di Floro Flores

Il Sassuolo vince la seconda gara su due in campionato, ancora con merito e ancora con Antonio Floro Flores gran protagonista. Entrato pochi minuti prima ha siglato la rete decisiva a 4 minuti dallo scadere. Partita contraddistinta dal forte caldo. Felsinei ancora poco pronti dal punto di vista fisico. 

Rossi manda subito in campo Donsah e Destro mentre Di Francesco tiene in panchina Floro Flores promuovendo Politano e Sansone nell’undici iniziale. Il Bologna fa la partita mentre il Sassuolo è temibile nelle improvvise verticalizzazioni prendendo in velocità gli avversari. La prima palla gol è al 17′ con un bolide su punizione di Destro respinto in angolo da Consigli. Dopo un minuto è Sansone che ci prova a giro ma la palla finisce a lato. Il primo quarto di gara è piacevole, i ritmi sono alti e le trame di gioco interessanti. Con il passare dei minuti, però, le due squadre prendono le giuste misure annullando gli attacchi avversari. I neroverdi appaiono più freschi dei rossoblu e in più di una circostanza sbagliano l’ultimo passaggio per concludere a rete. Il primo tempo si chiude a reti bianche con un solo altro sussulto vicino allo scadere: conclusione da fuori area di Politano che sfiora il palo alla destra di Mirante.

Nella ripresa Rossi inserisce subito Ferrari (già titolare alla prima giornata) al posto di Mbaye, reo di aver sofferto troppo Sansone con grandi difficoltà nell’arginarlo. Al 53′ punizione interessante di Politano con ottima risposta di Mirante che si distende bene scongiurando il gol. I ritmi si abbassano e lo spettacolo ne risente, sempre meglio il Sassuolo rispetto ai felsinei che denotano una pesantezza nelle gambe che, con il forte caldo, diviene sempre più evidente. Al 70′ finisce la partita anonima di Mattia Destro che lascia il posto a Mancosu. Trenta secondi dopo Mirante accusa un forte dolore al ginocchio con Rossi che ha appena effettuato il suo terzo e ultimo cambio (pochi minuti prima era entrato anche Diawara). Ma l’estremo difensore rimane in campo. Anche Di Francesco cambia la prima punta e immette Falcinelli per Defrel, autore di un ottimo primo tempo ma calato vistosamente nella ripresa. Una seconda frazione di gara fatta di tanti errori da una parte e dall’altra. A 7 dalla fine ci prova Brienza per la prima occasione del Bologna, Consigli gli nega il gol. All’86′ il lampo che non ti aspetti: Laribi serve Floro Flores, Diawara “aggiusta” l’assist per l’attaccante napoletano che a tu per tu con Mirante lo trafigge per il vantaggio neroverde. Il pareggio non sarebbe stato un risultato ingiusto ma gli uomini di Di Francesco, “ai punti”, avrebbero comunque meritato di più.

 

Il tabellino

Bologna-Sassuolo 0-1

Bologna (4-3-2-1): Mirante 6,5; Mbaye 5 (46′ Ferrari 6,5), Maietta 6, Rossettini 6, Masina 6; Pulgar 6,5, Crisetig 5,5, Donsah 6 (55′ Diawara 5); Brienza 6, Falco 5; Destro 5 (70′ Mancosu 6). A disp.: Da Costa, Stojanović, Ceccarelli, Morleo, Crimi, Silvestro, Acquafresca. All.: Rossi.
Sassuolo (4-3-3): Consigli 6; Vrsaljko 6, Cannavaro 6,5, Acerbi 6, Peluso 5,5; Missiroli 6, Magnanelli 6, Duncan 6; Politano 6,5 (62′ Floro Flores 6,5), Defrel 6 (74′ Falcinelli 6), Sansone 6,5 (80′ Laribi 6). A disp.: Pomini, Pegolo, Longhi, Pellegrini, Biondini, Fontanesi, Gazzola, Terranova, Floccari. All.: Di Francesco.
Marcatori: 86′ Floro Flores
Arbitro: Russo di Nola.
NoteAmmoniti: Falco, Destro, Ferrari (B); Cannavaro (S)

 

Published by
Vito Coppola