Eredivisie, 4/a giornata: il NEC affonda il Willem II

Nell’anticipo del venerdì sera della quarta giornata di Eredivisie è andata in scena la sfida tra NEC Nijmegen e Willem II, due squadre che nell’ultimo paio d’anni si sono solo sfiorate a causa di promozioni e retrocessioni incrociate: quando una era in Eredivisie l’altra era in Eerste e viceversa. Così, l’incontro è tornato ad avere come sfondo la massima serie per la prima volta dal 2012/2013 e il primo round di questa tornata è stato vinto dai rossoneroverdi, capaci di espugnare il campo di Tilburg grazie alla rete di Foor.
Il gol partita dell’eclettico centrocampista olandese, peraltro, è un pezzo di bravura del numero 25 del NEC, un bellissimo tiro a giro sul secondo palo che ha lasciato impalato Lamprou, capace solo di guardare il pallone infilarsi esattamente sotto il sette. Insomma, una rete che esteticamente – ma non solo – vale davvero i tre punti ma non solo, perché i padroni di casa hanno esercitato un certo predominio territoriale e gli ospiti hanno quindi capitalizzato una delle poche chance avute lungo l’arco dei 90 minuti.
I ragazzi di coach Faber salgono così a quota sei punti, un bottino rispettabilissimo per una neopromossa dopo sole quattro gare, specie se consideriamo che i punti sono arrivati contro due dirette concorrenti per la permanenza in Eredivisie come Excelsior e Willem II che, invece, è rimasto mestamente a due (e deve aspettare che giochino tutte le altre squadre oggi e domani).

EREDIVISIE – Risultati 4/a giornata

Venerdì 28 agosto

Willem II-NEC Nijmegen 0-1 (64′ Foor)

Sabato 29 agosto

Utrecht-Groningen

Heerenveen-PEC Zwolle

Excelsior-De Graafschap

Heracles Almelo-Twente

Domenica 30 agosto

Ajax-ADO Den Haag

AZ Alkmaar-Roda

Vitesse-SC Cambuur Leeuwarden

PSV Eindhoven-Feyenoord