Vuelta a España 2015, 7a tappa – Lindeman a sorpresa, Aru fa ben sperare

L’olandese Bert Jan Lindeman (Lotto NL – Jumbo) ha vinto la 7a tappa della Vuelta a España 2015, la Jódar–La Alpujarra di 191,1 chilometri con arrivo in salita di 1a categoria. Il colombiano Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) mantiene la Maglia Rossa di leader della generale.

La tappa è stata caratterizzata dall’azione di 5 corridori: il colombiano Carlos Quintero (Colombia), lo spagnolo Amets Txurruka (Caja Rural), il bielorusso Ilia Koshevoy (Lampre-Merida), il francese Jerome Cousin (Europcar) e l’olandese Bert Jan Lindeman (Lotto NL – Jumbo). I fuggitivi riescono anche ad avere un vantaggio di 15 minuti. L’Orica-GreenEdge della Maglia Rossa Esteban Chaves non ha infatti intenzione di forzare il ritmo per ricucire lo strappo e allora in testa al plotone si portano l’Astana di Aru e Landa e la Sky di Froome e Roche. I fuggitivi attaccano la salita finale con un vantaggio di 5 minuti su un gruppo che viene tirato dalla Movistar. E tra gli attaccanti, quello che sembrerebbe essere più forte è Koshevoy. Il bielorusso della Lampre-Merida stacca i compagni di avventura quando al traguardo mancano 4,5 chilometri. Ma ai -3 dall’arrivo, su Koshevoy piomba prima Cousin e poi Lindeman. Dietro, nel gruppo Maglia Rossa, l’attacco deciso di Fabio Aru. Il sardo dell’Astana parte secco e stacca tutti gli altri uomini di classifica. Non può nulla per il successo di tappa, che va a Lindeman che batte in volata Koshevoy. Però Aru si piazza terzo, guadagnando una decina di secondi su tutti gli avversari. E guadagnandone una quarantina su Chris Froome. L’inglese della Sky aveva alzato bandiera bianca proprio nel momento dello scatto di Aru. Un segnale molto brutto per Froome. Ma quello che ha fatto Fabio Aru è un segnale invece molto bello per tutti i tifosi italiani.

Domani si disputa l’8a tappa della Vuelta a España 2015, la Puebla de Don Fabrique – Murcia di 182,5 chilometri. Frazione destinata all’arrivo allo sprint di un gruppo ristretto di corridori.

Vuelta a España 2015, 7a tappa – Ordine d’arrivo
1) Bert Jan Lindeman (Lotto NL – Jumbo)
2) Ilia Koshevoy (Lampre-Merida) a 10″
3) Fabio Aru (Astana) a 29″
4) Jerome Cousin (Europcar) a 34″
5) Rafal Majka (Tinkoff-Saxo) a 36″

Classifica generale
1) Esteban Chaves (Orica-GreenEdge)
2) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) a 10″
3) Daniel Martin (Cannondale-Garmin) a 33″
4) Nicolas Roche (Sky) a 36″
5) Alejandro Valverde (Movistar) a 49″