Udinese-Palermo: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo poco più di due anni dall’inizio dei lavori è arrivato il momento del “battesimo” in Serie A per il nuovo stadio Friuli, ormai quasi completamente terminato. Udinese e Palermo si presentano forti delle rispettive vittorie per 1-0 contro Juventus e Genoa.

I PRECEDENTI – L’anno scorso l’Udinese crollò tra le mura amiche sotto i colpi di un Palermo in giornata di grazia: il 3-1 finale fu firmato da Lazaar, Rigoni, Chochev e Di Natale. Due anni prima la sfida era invece terminata in parità, 1-1 in virtù delle reti di Iličić e Di Natale. L’ultima vittoria dei bianconeri risale alla stagione precedente, 1-0 siglato dal solito Totò Di Natale. La partita più ricca di reti è il 3-2 con cui i friulani regolarono i rosanero nella stagione 2009-2010 (doppietta di Floro Flores, Asamoah, Simplicio e Cavani).

LE STATISTICHE – Nei 17 precedenti al Friuli è l’Udinese ad avere lo score migliore, con 8 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte. Quasi identico, a parti invertite, il bilancio al Barbera: 8 vittorie per i siciliani, 4 pareggi e 5 vittorie dei friulani.

L’Udinese vuole festeggiare la prima partita nel nuovo stadio Friuli mantenendo la testa della classifica; il Palermo ha vinto al fotofinish in casa contro il Genoa, anche se il successo dei bianconeri allo Juventus Stadium ha uno spessore maggiore. Il nostro pronostico è favorevole ai ragazzi di Colantuono, consigliamo dunque il segno 1.