Milan-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità

Il Milan prova a riscattarsi dopo la brutta prestazione di Firenze nell’anticipo di sabato (ore 20.45) di San Siro contro l’Empoli. I toscani, anch’essi reduci da una sconfitta (3-1 casalingo contro il Chievo), proveranno a ripetere l’ottima prestazione con la quale uscirono indenni da Milano la scorsa stagione.

I PRECEDENTI – L’anno scorso l’incontro del Meazza terminò 1-1 grazie alla rete di Maccarone, che ristabilì la parità dopo il vantaggio iniziale siglato da Destro. Prima della scorsa stagione, Milan ed Empoli si erano sfidati nella Serie A 2007-2008, quando i toscani vinsero 1-0 grazie alla marcatura dell’ex Saudati. L’ultima vittoria dei rossoneri in casa risale all’anno precedente, 3-1 con gol di Ronaldo, Gilardino, Favalli e Saudati. La vittoria più larga della squadra di casa è il 4-0 del 1998-1999 (tripletta di Bierhoff e gol di Leonardo), partita che sancì il sorpasso sulla Lazio a una giornata dal termine del campionato, successivamente vinto dai ragazzi allenati da Zaccheroni.

LE STATISTICHE – Nei 10 precedenti tra Milan ed Empoli a San Siro, i rossoneri si sono imposti in 7 occasioni, perdendo 2 volte e pareggiando una sola gara. Sommando le 10 gare disputate in Toscana, i successi del Diavolo salgono a 12, i pareggi a 6 e le vittorie dell’Empoli rimangono invece solo 2.

Per la truppa di Mihajlović l’imperativo è vincere, per poter trascorrere una sosta serena e preparare al meglio il derby, in programma il turno successivo. Un elemento di interesse sarà sicuramente l’accoglienza che il pubblico di San Siro dedicherà a Mario Balotelli. Il nostro pronostico è 1 primo tempo/1 finale.