Sorteggi Europa League: la Lazio pesca Dnipro e St. Étienne, Napoli col Club Brugge, sfida amarcord per Paulo Sousa

Si è concluso il sorteggio dei gironi dell’edizione 2015/2016 di Europa League, che vedrà impegnate tre compagini italiane: la Lazio, che ha fallito la qualificazione alla Champions League a Leverkusen, il Napoli e la Fiorentina, già inserite nell’urna senza bisogno di preliminari. A Montecarlo, i partenopei pescano i belgi del Club Brugge, i polacchi del Legia Varsavia e i campioni di Danimarca del Midtjylland. La Lazio se la vedrà invece con gli scorsi finalisti del Dnipro e pesca una delle più ostiche di terza fascia, il Saint-Étienne, per poi volare a Trondheim in casa del Rosenborg. La Fiorentina invece affronterà il Basilea, ex squadra di Paulo Sousa, per poi andare in Polonia contro il Lech Poznan, che la Juventus affrontò in una tormenta di neve, e infine svernare in Portogallo, in casa del Belenenses.

Ecco i Gironi completi di Europa League:

Gruppo A: Ajax, Celtic, Fenerbahçe, Molde

Gruppo B: Rubin Kazan, Liverpool, Bordeaux, Sion

Gruppo C: Borussia Dortmund, PAOK Salonicco, Krasnodar, Qäbälä

Gruppo D: Napoli, Club Brugge, Legia Varsavia, Midtjylland

Gruppo E: Villareal, Viktoria Plzeň, Rapid Vienna, Dinamo Minsk

Gruppo F: Olympique Marsiglia, Sporting Braga, Slovan Liberec, Groningen

Gruppo G: Dnipro Dnipropetrovks, Lazio, Saint-Étienne, Rosenborg

Gruppo H: Sporting Lisbona, Beşiktaş, Lokomotiv Mosca, Skënderbeu Coriza

Gruppo I: Basilea, Fiorentina, Lech Poznan, Belenenses

Gruppo J: Tottenham Hotspur, Anderlecht, Monaco, Qarabağ

Gruppo K: Schalke 04, APOEL Nicosia, Sparta Praga, Asteras Tripolis

Gruppo L: Athletic Bilbao, AZ Alkmaar, Augsburg, Partizan

13:22 – I Gironi saranno divisi in due gruppi: blu e rosso. Ogni squadra avrà tre partite da giocare alle 19:30 e tre alle 21:05. Squadre dello stesso paese non potranno incontrarsi, così come le russe e le ucraine.

13:20 – Si completa la coppia Infantino-Marchetti, con l’entrata in scena del direttore delle competizioni UEFA.

13:17 – Ed ecco apparire sul palco anche l’ambasciatore della finale di Basilea: Alexander Frei, eroe del calcio svizzero.

13:13 – Arriva anche il momento dell’uomo simbolo dei sorteggi UEFA, il solo e unico Gianni Infantino, che spiega procedure e tempistica con il suo inconfondibile inglese.

13: 12 – Il primo ospite è Ivica Dragutinović, colonna difensiva del Siviglia tra il 2005 e il 2011.

13:06 – Entra l’anchorman della giornata, che presenta il video che contiene i gol più belli e le emozioni più importanti dell’edizione appena trascorsa, che ha incoronato il Siviglia per il secondo anno consecutivo.

13:04 – Tra i pericoli maggiori in prima fascia, senza dubbio le due tedesche (Schalke e B. Dortmund), ma anche Tottenham, Villareal e i finalisti del Dnipro. Trasferte molto insidiose per distanza e pubblico in tutte le altre fasce.

12:59 – Tutto pronto a Montecarlo. Ricordiamo che il Napoli è inserito nella prima fascia, mentre Lazio e Fiorentina in seconda. I grandi nomi non mancano, in nessuno dei quattro raggruppamenti.