ChievoVerona-Lazio: precedenti, statistiche e curiosità
Entrambe a punteggio pieno le due squadre che si affronteranno al Bentegodi di Verona, ma umori differenti. Mentre il Chievo infatti ha raccolto un risultato importante sul campo di una diretta concorrente come l’Empoli, la Lazio ha sofferto forse più di quanto previsto col Bologna e ha subito l’eliminazione dai preliminari di Champions.
I PRECEDENTI – Lo scorso anno la sfida finì a reti bianche, ma nella storia di questo confronto la Lazio è nettamente in vantaggio, avendo vinto ben 8 dei 13 precedenti. L’ultimo acuto biancoceleste venne firmato da Candreva e Keità. Si deve tornare invece al 2002 per trovare l’unica vittoria del Chievo, tra l’altro al suo primo anno in A. I padroni di casa si aggiudicarono il match rimontando il gol iniziale di Claudio Lopez con le reti di Marazzina e Corini (doppietta). La vittoria più larga invece l’ha ottenuta la Lazio nel 2012, uno 0-3 firmato Hernanes e Klose (doppietta).
LE STATISTICHE – Vista la netta prevalenza di vittorie laziali, anche le reti segnate propendono decisamente dalla parte biancoceleste. Sono infatti 19 i gol dei capitolini contro i 9 segnati dal Chievo. Di questi 19 ben 10 son stati segnati nell’ultima mezz’ora di gioco, mentre il Chievo distribuisce le sue reti tra primo e secondo tempo in maniera molto equilibrata (5 nel primo tempo e 4 nel secondo). Nonostante questo dato però, i giocatori che hanno segnato più gol nella storia del match sono 4 (tutti a quota 3), ma ben 2 di loro sono del Chievo, vale a dire il già citato Corini e Pellissier. I biancocelesti invece sono Hernanes e Klose. Di questi 4 solo Pellissier e Klose militano ancora nelle rispettive squadre ma, dato l’infortunio del tedesco, l’unico che potrà cercare di migliorare il proprio score è proprio l’attaccante del Chievo.
La partita però nonostante questo quadro statistico, non può considerarsi già in tasca ai biancocelesti. Già lo scorso anno infatti il Chievo ha imposto un pareggio nel girone di ritorno alla Lazio che fermò la bersaglieresca corsa al secondo tempo. Inoltre il Chievo di Maran pare aver ricominciato con la stessa grinta degli ultimi mesi dello scorso campionato, positivissimi. La voglia di riscatto degli uomini di Pioli però potrebbe innescare una reazione positiva e per questo il nostro pronostico è la doppia chance X/2.