Il colombiano Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) ha vinto la 6a tappa della Vuelta a España 2015, la Córdoba-Sierra de Cazorla di 200,3 chilometri con arrivo in salita, riprendendosi anche la Maglia Rossa di leader della generale.
La tappa è stata caratterizzata dalla fuga di 6 uomini: il francese Gautier (Europcar), l’olandese Terpstra (Etixx – Quick Step), il colombiano Rubiano (Colombia), l’inglese Cummings (MTN-Qhubeka), lo slovacco Velits (BMC) e il croato Durasek (Lampre-Merida). Gli attaccanti hanno avuto un massimo vantaggio di 4 minuti sul plotone. Il gruppo mano a mano guadagna terreno e i fuggitivi si rialzano. Tutti, tranne Stephen Cummings che attacca a 10 chilometri dal traguardo. All’inizio della salita finale, scatta Chaves. Il colombiano della Orica-GreenEdge riprende in un amen Cummings e se ne va. Dumoulin prova a difendere la sua Maglia Rossa e scatta a 1,5 km dall’arrivo. L’olandese della Giant-Alpecin però deve accontentarsi del terzo posto, in quanto viene raggiunto anche dall’irlandese Daniel Martin (Garmin-Sharp). La vittoria è di Esteban Chaves, la seconda del colombiano in questa Vuelta dopo quella di domenica a Caminito del Rey. Chaves si riprende così anche la Maglia Rossa.
Domani è in programma la 7a tappa, la Jódar – La Alpujarra di 191,1 chilometri. Sarà il terzo arrivo in salita di questa Vuelta a España 2015, il primo catalogato di 1a categoria.
Vuelta a España 2015, 6a tappa – Ordine d’arrivo
1) Esteban Chaves (Orica-GreenEdge)
2) Daniel Martin (Cannondale-Garmin) a 5″
3) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) a 5″
4) Ruben Plaza (Lampre-Merida) a 11″
5) Alejandro Valverde (Movistar) a 11″
Classifica generale
1) Esteban Chaves (Orica-GreenEdge)
2) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) a 10″
3) Daniel Martin (Cannondale-Garmin) a 33″
4) Nicolas Roche (Sky) a 36″
5) Alejandro Valverde (Movistar) a 49″