La carovana spagnola è ripartita da Estepona, città situata nel cuore della Costa del Sol. La tappa odierna è stata caratterizzata dalla fuga di sei corridori: Mickael Delage (FDJ), Bert Jan Lindeman (Lotto NL-Jumbo), Nikolas Maes (Etixx-Quick Step), Jimmy Engoulvent (Europcar), Kristijan Durasek (Lampre-Merida) e Markel Irizar (Trek).
Il gruppo trainato prima dall’Orica-GreenEdge di Esteban Chaves (che conserva la maglia rossa di leader), e poi dalla Tinkoff-Saxo dello slovacco Peter Sagan (vincitore della tappa di ieri) ha tenuto sotto controllo la fuga, che ha raggiunto un vantaggio massimo di circa 13′ minuti. Dopo lo sprint intermedio di Chiclana de la Frontera posto al chilometro 175 e vinto da Delage, tutti gli attaccanti di giornata sono stati ripresi dal plotone a undici chilometri dal traguardo. Gli ultimi ad arrendersi sono stati Engoulvent e Irizar, rimasti in avanscoperta per circa quindici chilometri in più rispetto ai propri compagni di avventura.
Ai meno quattro dall’arrivo, sullo strappo finale verso Vejer de la Frontera è iniziata la bagarre:con Tosh Van der Sande della Lotto Soudal e Pello Bilbao della Caja Rural-Seguros che provano subito a piazzare l’allungo decisivo, il primo si arrende ai meno 3,5 km, mentre Bilbao tiene duro fino ai meno 2, quando dal gruppo partono Samuel Sanchez (BMC) e Nicolas Roche (Sky). Tra i favoriti si muove Alejandro Valverde: lo spagnolo della Movistar parte a duecento metri dall’arrivo, riprende Roche (che finirà quarto) e batte nettamente il bravo Peter Sagan e Dani Moreno.
Domani è prevista la quinta tappa della Vuelta a España 2015: la Rota – Alcalá de Guadaíra di 167,3 km.
Vuelta a España 2015, 4a tappa – Ordine d’arrivo
1) Alejandro Valverde (Movistar)
2) Peter Sagan (Tinkoff – Saxo) s.t.
3) Dani Moreno (Katusha) s.t.
4) Nicolas Roche (Sky) s.t.
5) Jose Gonçalves (Caja Rural – Seguros RGA) s.t.