Home » Super League greca, 1/a giornata: tris per AEK e Olympiakos, 0-0 per il PAOK

La prima giornata della stagione 2015/2016 di Super League non ha lasciato spazio a risultati impronosticabili, ma ha comunque regalato una buona dose di gol e di emozioni, in un esordio condito da alcune prestazioni decisamente sopra le righe. Sicuramente, il 3-0 del neopromosso AEK è una di queste. Sebbene ci aspettasse un bel colpo di teatro da parte dell’affamata truppa di Dellas, non si pensava a una così netta presa di posizione sul Platanias, per quanto i cretesi all’inizio facciano sempre fatica a far quadrare in campo i numerosi via-vai di mercato della loro multietnica rosa. A proposito di nuove leve, anche lo storico Iraklis si porta a casa una preziosa vittoria all’esordio. Nonostante il risultato, i tre punti garantiti dal bel gol dell’ex di Emmanuel Perrone rappresentano una partita molto simile a quella di Atene: il semidio ha dominato sul piano delle occasioni, lasciando al Kalloni uno sterile possesso, spesso interrotto dalla foga dei ragazzi di Papadopoulos.

Le gare di sabato si completano con la vittoria dell’Asteras Tripolis, che mostra alla Grecia due dei suoi nuovi acquisti. Subito in gol sia Bertoglio, poi espulso, sia Giannou, che prosegue fin da subito il gran lavoro di bomber cominciato col Panionios. Per il Panthrakikos, tanta amarezza sotto la pioggia battente di Komotinì: José Roca ha perso nel mercato alcuni giocatori chiave, ma ha ormai l’esperienza per lavorare al meglio. Il PAOK invece si presenta al Toumba con sei nuovi arrivi titolari e, se in difesa riesce a reggere le pochissime trame offensive dello Xanthi, in attacco la squadra dimostra di dover ancora legare. Lo 0-0 di Salonicco non lascia un buon sapore in bocca ai tifosi bianconeri, che, salvo cataclismi, giovedì riassaporeranno ufficialmente l’Europa League. A Veria, al contrario, sono tutti contenti per il pareggio al’ultimo minuto regalato da Nazlidis contro il PAS Giannina, in una gara ben cominciata dai padroni di casa, ma in seguito persa per strada e riacciuffata alla fine.

L’Olympiakos comincia la sua nuova avventura col piede giusto, rifilando un 3-0 senza troppi fronzoli al Panionios, che affronta la gara come un esame per cui non ha studiato a sufficienza. Buona la prima, quindi, per Marco Silva, che dovrà lavorare con l’abilità che lo contraddistingue a una rosa forse un gradino sotto a quelle viste al Karaiskakis negli ultimi anni. Ci pensa il brasiliano di Grecia Brito a garantire la vittoria all’Atromitos contro il ripescato Levadiakos, che non sfigura per nulla, pur avendo arrabattato la squadra in fretta e furia. La truppa di Peristeri non preme troppo sull’acceleratore, data l’imminente ritorno dei preliminari di Europa League a Istanbul, dove dovrà ribaltare l’1-0 subito in casa. Ultimo, ma non ultimo, il posticipo del lunedì tra Panetolikos e Panathinaikos, che vi abbiamo raccontato in cronaca. Un’ottima vittoria per i verdi a firma Berg e Karelis, che manda a dormire tranquillo Anastasiou, che dovrà battere per forza il Qabala per entrare in Europa.

 

sabato 22/8

Panthrakikos – Asteras Tripolis: 0-2 (25′ Bertoglio, 63′ Giannou)
Kalloni – Iraklis Salonicco: 0-1 (7′ Perrone)
AEK Atene – Platanias: 3-0 (27′ Vargas, 47′ Galo, 58′ Aravidis)

domenica 23/8

Veria – PAS Giannina: 1-1 (43′ Acosta (P), 90’+2 Nazlidis (V))
PAOK Salonicco – Skoda Xanthi: 0-0
Atromitos – Levadiakos: 1-0 (37′ Brito)
Olympiakos Pireo – Panionios: 3-0 (25′ Fortounis, 72′ Bouchalakis, 90’+1 Dossevi)

lunedì 24/8

Panetolikos – Panathinaikos: 1-2 (42′ Kappel (Pet), 52′ Karelis (Pao), 84′ Berg (Pao))

 

Classifica Super League

AEK, Olympiakos, Asteras Tripolis, Panathinaikos, Atromitos e Iraklis 3 – PAS Giannina, Veria, PAOK e Xanthi 1 – Kalloni, Levadiakos, Panetolikos, Panthrakikos, Platanias e Panionios 0