Calendario Serie B 2015/16: è subito derby campano Avellino-Salernitana; il Cagliari ospita il Crotone

Clicca qui per consultare il calendario completo della Serie B ConTe.it 2015/16

19:37 – Andrea Abodi ai saluti finali con la promessa che fra quattro, cinque giorni al posto delle due incognite “X” e “Y” ci saranno i nomi di due città e delle rispettive squadre che disputeranno il campionato cadetto 2015/16.

19:24 – Abodi comunica che le ultime tre giornate del girone d’andata si giocheranno il 19, il 23 e il 27 dicembre: un trittico di Natale (il famoso “boxing day” all’inglese), poi nove giorni di riposo per poi riprendere alla grande con il girone di ritorno, tutto d’un fiato fino al 20 maggio 2016.

19:18 – Alla nona giornata il derby umbro Ternana-Perugia.

19:17 – La sesta giornata: Avellino-Vicenza, Brescia-Modena, Cesena-Livorno, Como-Y, Crotone-Salernitana, Latina-Bari, Pescara-Cagliari, Ternana-Novara, Trapani-Perugia, Virtus Lanciano-Spezia, X-Pro Vercelli.

19:16 – La quinta giornata: Bari-Avellino, Cagliari-Latina, Livorno-Spezia, Modena-Virtus Lanciano, Novara-Como, Perugia-Cesena, Pro Vercelli-Crotone, Salernitana-Ternana, Trapani-X, Vicenza-Pescara, Y-Brescia.

19:15 – Questa la quarta giornata: Avellino-Novara, Brescia-Pro Vercelli, Cesena-Modena, Como-Trapani, Crotone-Bari, Latina-Y, Pescara-Salernitana, Spezia-Perugia, Ternana-Livorno, Virtus Lanciano-Vicenza, X-Cagliari.

19:13 – Dopo le parole del presidente dell’Associazione Italiana Arbitri, Marcello Nicchi, riprende la presentazione del calendario.

18:55 – Il vice presidente del Cagliari, Stefano Filucchi, commenta così le prime giornate: “Sarà emozionante per Rastelli affrontare l’Avellino alla terza giornata. Fin dalla prima contro il Crotone per noi inizierà un campionato molto difficile e impegnativo. Noi favoriti? Siamo ambiziosi e cercheremo di tornare subito in Serie A”.

18:54 – La terza giornata: Bari-Pescara, Cagliari-Avellino, Livorno-Brescia, Modena-Ternana, Novara-X, Perugia-Crotone, Pro Vercelli-Latina, Salernitana-Spezia, Trapani-Virtus Lanciano, Vicenza-Como, Y-Cesena. Già alla terza giornata il nuovo tecnico del Cagliari, Massimo Rastelli, contro il suo passato, l’Avellino.

18:52 – Ecco la seconda giornata: Avellino-Modena, Brescia-Salernitana, Como-Livorno, Crotone-Novara, Latina-Trapani, Pescara-Perugia, Spezia-Pro Vercelli, Ternana-Cagliari, Virtus Lanciano-Y, Vicenza-Bari, X-Cesena.

18:48 – Prima giornata: Bari-Spezia, Cagliari-Crotone, Cesena-Brescia, Livorno-Pescara, Modena-Vicenza, Novara-Latina, Perugia-Como, Pro Vercelli-Virtus Lanciano, Salernitana-Avellino, Trapani-Ternana, Y-X.

18:47 – Il computer sta elaborando il calendario.

18:45 – La prima giornata prevederà lo scontro diretto fra le due squadre incognite, per non incidere negativamente su quattro squadre.

18:42 – Il presidente Abodi annuncia che da quest’anno, oltre ai consueti appuntamenti al venerdì sera, al sabato pomeriggio e al lunedì sera, ci sarà un ulteriore spazio per la Serie B la domenica alle 17:30.

18:35 – Svelato il nome ufficiale del prossimo torneo cadetto: “Serie B ConTe.it”, che sottolinea la nuova partnership fra la Lega Serie B e la compagnia d’assicurazioni online ConTe.it.

18:27 – Le novità della prossima stagione: nuovo pallone (nella grafica, ma con il tricolore come da tradizione), play off (in caso di parità assoluta nelle finali play off non sarà promossa la squadra meglio classificata in campionato, ma si procederà con supplementari ed eventualmente rigori), il cartellino verde (un premio a fine stagione per il giocatore più corretto).

18:22 – Si rivivono le emozioni dello scorso torneo e dei play off, che hanno premiato il Bologna e condannato Avellino e Pescara, grandi deluse della stagione passata, a un passo dalla Serie A.

18:18 – “Sono emozionato, non ci si abitua mai e non mi vergogno delle mie emozioni. Se al calcio togliamo questo, togliamo quasi tutto. Ricominciamo oggi più forti di prima”, queste le parole del presidente della Lega Serie B Andrea Abodi.

18:16 – Con qualche minuto di ritardo inizia la diretta dall’Aurum di Pescara, ex distilleria storica della città abruzzese.

Queste le 20 protagoniste del sorteggio, in ordine alfabetico: Avellino, Bari, Brescia, Cagliari, Cesena, Como, Crotone, Latina, Livorno, Modena, Novara, Perugia, Pescara, Pro Vercelli, Salernitana, Spezia, Ternana, Trapani, Vicenza, Virtus Lanciano. Sarà l’84° campionato della storia della Serie B e la squadra con più partecipazioni fra quelle presenti è il Brescia (57), seguito dal Modena (50).

Tutto pronto a Pescara per il sorteggio del calendario della Serie B 2015/16. Ventidue le squadre in attesa di conoscere la propria avversaria nella prima giornata del torneo cadetto, al via nel fine settimana del 5 e 6 settembre. In attesa delle sentenze definitive per il caso calcioscommesse (in ballo Catania e Teramo, che potrebbero essere rimpiazzate da Virtus Entella e Ascoli), nell’urna compariranno una “squadra X” e una “Y”.