Primera División, 21/a giornata: continua il testa a testa tra Boca Juniors e San Lorenzo, Racing e Rosario Central non mollano

Il San Lorenzo subisce il ritorno di un orgoglioso Argentinos Juniors alla Paternal, ma alla fine riesce a uscire dallo stadio biancorosso con tre punti di fondamentale importanza che gli permettono di rimanere in testa al campionato. Dopo un primo tempo perfetto in cui la squadra di Bauza si è portata sul 2-0 con le reti dell’ex Caruzzo e di Villalba, l’Argentinos ha trovato il pareggio nei minuti finali della partita: al 79′ Ham ha accorciato le distanze e all’86’ Garré ha realizzato il 2-2. Sembrava fatta per gli uomini di Gorosito, ma al 90′ l’ingenuo Lazo con un fallo in area di rigore ha consegnato su un piatto d’argento al Ciclón la possibilità di vincere la partita: dal dischetto lo specialista Ortigoza si è confermato tale firmando il successo rossoblù.

Al comando della classifica a quarantasei punti c’è anche il Boca Juniors, che, pur senza brillare, riesce a superare un buon Godoy Cruz. Dopo un gran salvataggio sulla linea del Cata Díaz, gli Xeneizes si svegliano e passano in vantaggio al 39′ grazie a un colpo di testa in tuffo di Meli. Nella ripresa a mettere in ghiaccio la partita ci pensa Tévez, preciso nel trasformare il calcio di rigore procurato da Erbes.

Qualche problema in più del previsto per il Racing al Cilindro contro l’Arsenal, ma la squadra di Cocca è comunque riuscita a vincere la sua seconda partita consecutiva dopo quella della settimana scorsa sul campo dell’Unión. Botta e risposta nel primo tempo con vantaggio di Milito su rigore al 18′ e pareggio di Viveros al 45′. Nella ripresa a risolvere i problemi all’Acádemia ci pensa Mariano Pavone che, entrato in campo da quattro minuti, firma il definitivo 2-1 al 76′. Tre punti molto importanti per il Racing, che resta così al terzo posto a sei lunghezze dalle due prime della classe.

Si ferma invece la serie di vittorie di fila dell’Independiente che, dopo essere stato eliminato dalla Copa Argentina in settimana dal Lanús, viene fermato a San Juan dal sempre ostico San Martín. I neroverdi di Mayor passano addirittura in vantaggio con il gol su rigore di Ledesma al 25′; la reazione del Rojo arriva invece solo nella ripresa e si concretizza al 63′ con la rete di Victorino.

Stop anche per il River Plate, che subisce a La Plata la sua seconda sconfitta consecutiva dopo quella incassata la settimana scorsa in casa contro il San Martín de San Juan. I Milionarios passano in vantaggio nel primo tempo grazie a un magnifico gol di Lucho González e hanno anche la possibilità di portarsi sul 2-0, ma Pity Martínez la spreca incredibilmente e l’Estudiantes ne approfitta. Al 56′ infatti Cerutti finalizza una bella azione dei padroni di casa per rimettere l’incontro in parità, e dieci minuti più tardi è Sebastián Domínguez a firmare il sorpasso. Sette punti in tre partite per la squadra allenata da Gabriel Milito, che ha reso omaggio al River con il pasillo de honor per la vittoria della Copa Libertadores.

Nella sfida tra due delle squadre più in forma del campionato, il Banfield supera di misura il Gimnasia grazie al gol al 55′ dello scatenato Giovanni Simeone. Per il figlio del Cholo, complice la papera del portiere Navarro, si tratta della quinta rete con la maglia del Taladro da quando è arrivato in prestito dal River Plate nell’operazione che ha portato Bertolo ai Millonarios. Continua così il grande campionato della squadra di Almeyda, mentre la battuta d’arresto non cancella quanto di buono fatto finora dal Lobo.

Un’altro incontro tra due delle sorprese in positivo di questo campionato metteva di fronte Rosario Central e Belgrano al Gigante de Arroyito. Ad avere la meglio sono state le Canallas, impostesi per 3-1 sulla formazione cordobese. Avevo di gara a tinte gialloblù, con il missile di Montoya (circa 90 km/h) che regala l’1-0 alla squadra di Coudet al 16′. Nel secondo tempo in rapida successione arrivano il 2-0 del capocannoniere Marco Ruben su calcio di rigore e il gol di Prediger in mischia che accorcia le distanze. A chiudere la partita ci pensa l’ex Siena e Torino Larrondo, che, lasciato colpevolmente libero in area dalla difesa del Belgrano, firma il definitivo 3-1 con un bel colpo di testa.

Sembra averci preso gusto (forse troppo tardi) il Nueva Chicago, che vince la sua seconda partita di fila espugnando il campo del Crucero del Norte con una rete di Gagliardi all’87’. Delude ancora invece il Vélez, che continua la sua annata sciagurata (se si considera che il Fortín era tra le favorite per lottare per i primi posti) pareggiando 0-0 a Santa Fe contro il Colón.

PRIMERA DIVISIÓN — Risultati 21/a giornata

Venerdì

Atlético de Rafaela-Newell’s Old Boys 1-1 (87′ rig. Scocco (N), 90’+2 rig. Ferreyra (A))
Banfield-Gimnasia 1-0 (55′ Simeone)

Sabato

Olimpo-Quilmes 0-1 (39′ Godoy)
Racing-Arsenal 2-1 (18′ rig. Milito (R), 45′ Viveros (A), 76′ Pavone (R))
Colón-Velez 0-0
San Martín (SJ)- Independiente 1-1 (25′ rig. D. Ledesma (S), 63′ Victorino (I))
Argentinos Juniors-San Lorenzo 2-3 (11′ Caruzzo (S), 39′ Villalba (S), 79′ Ham (A), 86′ Garré (A), 90’+1 Ortigoza (S))

Domenica

Crucero del Norte-Nueva Chicago 0-1 (87′ Gagliardi)
Huracán-Lanús 0-0
Rosario Central-Belgrano 3-1 (16′ Montoya (R), 50′ rig. Ruben (R), 51′ Prediger (B), 72′ Larrondo (R))
Tigre-Unión 2-1 (9′ Luna (T), 14′ F. Sánchez (T), 42′ rig. Malcorra (U))
Boca Juniors-Godoy Cruz 2-0 (39′ Meli, 66′ rig. Tévez)
Estudiantes-River Plate 2-1 (39′ L. González (R), 56′ Cerutti (E), 67′ S. Domínguez (E))

Lunedì

Defensa y Justicia-Aldosivi
Temperley-Sarmiento

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI