Home » Liga, 1/a giornata: vittorie per Barcellona e Atlético Madrid, a Gijón solo un pari per il Real

Liga, 1/a giornata: vittorie per Barcellona e Atlético Madrid, a Gijón solo un pari per il Real

Nella 1/a giornata dell’edizione 2015/2016 della Liga, l’Atlético Madrid non delude i propri tifosi e batte in casa la matricola Las Palmas grazie al gol di Griezmann su punizione. Il Valencia non va oltre lo 0-0 contro il Rayo Vallecano che deve ringraziare il proprio portiere, Toño, autore di un’ottima prestazione. Pareggio a reti inviolate anche tra Deportivo la Coruña e Real Sociedad; mentre l’Espanyol guadagna 3 punti in classifica grazie alla vittoria sul Getafe firmata da Sevilla.

Il Barcellona espugna il San Mamés di Bilbao prendendosi una piccola rivincita sull’Athletic dopo la Supercopa. Nel primo tempo Messi ha l’opportunità di segnare il gol del vantaggio su rigore, ma Iraizoz intuisce l’angolo. A regalare i primi 3 punti ai blaugrana ci pensa Luis Suárez che al 54′ finalizza un cross di Jordi Alba.

A Gijón il Real Madrid soffre e impatta contro lo Sporting. I padroni di casa mettono in difficoltà le “merengues” arrivando a sfiorare il vantaggio al 36′ quando Sanabria stacca di testa e colpisce la traversa, il pallone supera la linea di porta ma l’arbitro non convalida la rete. In avvio di ripresa anche Carmona prova a sorprendere la difesa del Real, ma il colpo di testa termina a lato. Cristiano Ronaldo nel finale prova a sbloccare il risultato, ma Cuéllar si oppone in due occasioni e la partita termina a reti inviolate.

Nelle ultime due partite domenicali solo il Celta Vigo vince. I galiziani, fuori casa, battono il Levante rimasto in dieci dal 5′ dopo l’espulsione di Simão. Orellana porta in vantaggio gli ospiti sul finire della prima frazione; Verza pareggia i conti, ma un autogol di Iván López fissa il risultato sull’1-2. Nell’altra partita il Villareal pareggia in casa del Real Betis. Al 32′ Soldado sorprende la difesa andalusa intenta nel far scattare il fuorigioco e batte il portiere avversario, i padroni di casa riescono ad agguantare il pareggio solo all’88’, quando Rubén Castro si avventa su una respinta del portiere ospite e mette in rete il pallone.

 

LIGA – Risultati 1/a Giornata

Venerdì

Malaga-Siviglia 0-0

Sabato

Espanyol-Getafe 1-0 3′ Sevilla
Deportivo la Coruña-Real Sociedad 0-0
Atlético Madrid-Las Palmas 1-0 16′ Griezmann
Rayo Vallecano-Valencia 0-0

Domenica

Athletic Bilbao-Barcellona 0-1 54′ Luis Suárez
Sporting Gijón-Real Madrid 0-0
Levante-Celta Vigo 1-2 41′ Orellana (C), 55′ Verza (L), 77′ Iván López (autogol, C)
Real Betis-Villarreal 1-1 32′ Soldado (V), 88′ Rubén Castro (RB)

Lunedì

Granada-Eibar

CLASSIFICA LIGA