Eredivisie, 3/a giornata: Ajax e Feyenoord davanti a braccetto, segna ancora Kuyt
Una domenica di conferme, quest’ultima, sia in positivo sia in negativo. Portano a casa un weekend fruttuoso le due capolista Ajax e Feyenoord, deludono ancora – e atrocemente – Twente e AZ Alkmaar, entrambe protagoniste di un avvio di stagione davvero insufficiente.
I Tukkers sono caduti sul campo del PEC, rimediando così la seconda sconfitta stagionale di fila e mantenendo invariato il bottino di punti sin qui (uno solo); non se la passa molto meglio, parlando di classifica generale, l’AZ, protagonista di un pareggio a reti bianche con il Willem II: entrambe le compagini sono così salite a quota due ma, se per la formazione di Tilburg le ambizioni sono bassine e relative al mero salvarsi, ad Alkmaar non si può più parlare solo di avvio lento, bensì di vera e propria mini-crisi (come del resto a Enschede). I Fabbricatori di Formaggio hanno segnato appena due reti in tre incontri ufficiali, subendone ben cinque; il Twente, dal canto suo, ha fatto un gol in più ma incassandone ben sette, più di due per gara. Due squadre che, da quanto hanno mostrato sinora proprio a livello di gioco, difficilmente potranno aspirare a qualcosa di più di una lotta serrata per gli ultimi posti dei play-off di fine stagione.
In avanti, invece, niente di nuovo dal fronte olandese: l’Ajax ha piegato in trasferta un coriaceo NEC (Milik ha sbloccato la situazione solo nella ripresa), mentre i Rotterdammers hanno rotto gli indugi, al de Kuip, a meno di un quarto d’ora dalla fine grazie a un rigore di Dirk Kuyt, il terzo in altrettante giornate (e li ha realizzati tutti). Le due capolista seguono così a comandare la classifica di Eredivisie a braccetto e a punteggio pieno, con gli inseguitori più vicini staccati già di due punti. Prosegue invece la striscia di imbattibilità dell’ADO Den Haag, che dopo aver sbranato il Twente ha riacciuffato quasi all’ultimo respiro l’Utrecht di fronte al pubblico amico: il gol del definitivo 1-1 firmato da Havenaar segna anche il ritorno al gol del marcantonio “giapponese” in Eredivisie dopo 17 mesi, passati a peregrinare tra la Liga spagnola e il campionato finlandese.
EREDIVISIE – Risultati 3/a giornata
Venerdì 21 agosto
Groningen-Excelsior 2-0 (70′ e 86′ Mahi)
Sabato 22 agosto
SC Cambuur Leeuwarden-Heracles Almelo 1-6 (7′, 21′ rig., 29′ e 41′ Tannane (H), 58′ Weghorst (H), 81′ Ogbeche (C), 82′ Bruns (H))
Heerenveen-PSV Eindhoven 1-1 (55′ rig. Cavlan (H), 66′ de Jong (PSV))
Roda-De Graafschap 1-0 (37′ van Hyfte)
Domenica 23 agosto
PEC Zwolle-Twente 2-1 (26′ rig. Veldwijk (PEC), 46′ Ziyech (T), 63′ RIenstra (PEC))
NEC Nijmegen-Ajax 0-2 (48′ Milik, 86′ aut. van Eijden)
AZ Alkmaar-Willem II 0-0
ADO Den Haag-Utrecht 1-1 (30′ rig. Haller (U), 89′ Havenaar (ADO))
Feyenoord-Vitesse 2-0 (77′ rig. Kuyt, 79′ Başacıkoğlu)
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!