Vuelta a España 2015, 2a tappa – Chaves, che colpo. Nibali, che sfortuna
Il colombiano Esteban Chaves (Orica-GreenEdge) ha vinto la 2a tappa della Vuelta a España 2015, la Alhaurin de la Torre – Caminito del Rey di 165 chilometri con arrivo in salita, conquistando anche la Maglia Rossa di leader della generale.
La tappa è stata caratterizzata dall’azione di 6 uomini: il polacco Niemec (Lampre-Merida), il portoghese Gonçalves (Caja Rural), il colombiano Pedraza (Colombia), l’olandese Lindeman (Lotto NL – Jumbo) e gl italiani Villella (Cannondale-Garmin) e Montaguti (Ag2r – La Mondiale). I 6 arrivano a raggiungere un massimo vantaggio di 3’40”. Poi il gruppo comincia a rimontare terreno. Ma cominciano anche le cadute. Una prima costringe al ritiro Matteo Pelucchi (IAM Cycling). Una seconda avviene a 30 chilometri dal traguardo. E coinvolge anche Vincenzo Nibali. Il siciliano dell’Astana non riporta conseguenze fisiche, però rimane “appiedato” per più di un minuto ed è costretto a inseguire. Sul primo Gran Premio della Montagna di 3a categoria, l’Alto de Arcales, davanti tra i fuggitivi resta solo Gonçalves. A 10 chilometri dal traguardo, il portoghese della Caja Rural viene raggiunto. Ma, contemporaneamente, rientra sul plotone anche Vincenzo Nibali, al termine di un lungo inseguimento. Si giunge alla salita finale. Il primo ad accendere la miccia è Cyril Gautier (Europcar). Poi mette la testa fuori dal guscio anche Nairo Quintana (Movistar) che si porta indietro altri tre corridori, Roche (Sky), Dumoulin (Giant-Alpecin) e Meintjes (MTN-Qhubeka). I quattro raggiungono e staccano Gautier, ma vengono ripresi da un altro colombiano, Chaves. Il colombiano della Orica-GreenEdge resta solo con Dumoulin e lo batte in volata. A 9″ Roche, a 14″ Martin (Cannondale-Garmin). Gli uomini di classifica giungono alla spicciolata nel giro di un minuto. Eccezion fatta per Vincenzo Nibali, che paga nel finale lo sforzo dell’inseguimento compiuto e giunge sul traguardo a più di due minuti. La Vuelta per lo “Squalo dello Stretto” comincia già in salita.
Domani si corre la 3a tappa della Vuelta a España 2015, la Mijas-Málaga di 158,4 chilometri. Frazione destinata – sulla carta – ai velocisti
Vuelta a España 2015, ordine d’arrivo 2a tappa
1) Esteban Chaves (Orica-GreenEdge)
2) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) a 1″
3) Nicolas Roche (Sky) a 7″
4) Daniel Martin (Cannondale-Garmin) a 14″
5) Joaquim Rodríguez (Katusha) a 26″
Classifica generale
1) Esteban Chaves (Orica-GreenEdge)
2) Tom Dumoulin (Giant-Alpecin) a 5″
3) Nicolas Roche (Sky) a 15″
4) Daniel Martin (Cannondale-Garmin) a 24″
5) Joaquim Rodríguez (Katusha) a 36″