Riparte la serie A con le tante chiacchiere e previsioni estive che trovano conferme e sorprese. Negli anticipi del sabato la Roma non va oltre il pari al Bentegodi. Troppo contratti i giallorossi di Garcia che prima vanno a un passo dalla sconfitta e poi sfiorano l’impresa contro un ottimo Hellas Verona. La Lazio dal canto suo conferma i pronostici prendendosi i 3 punti ai danni del Bologna e dopo un inizio travolgente va pian piano spegnendosi contro i felsinei guidati da Delio Rossi, apparsi ancora poco pronti alla massima serie.
La prima domenica della stagione si apre col botto: con un gol di Théréau l’Udinese sbanca lo “Stadium”. La Juventus stecca la prima in formazione rimaneggiata. Ben disposti gli uomini di Colantuono, concessi pochissimi spazi agli avversari e così i campioni in carica rimangono al palo dopo i primi 90 minuti di campionato.
Non va meglio a Napoli e Milan che escono sconfitte rispettivamente in trasferta dal Sassuolo e dalla Fiorentina. Poco convincenti i partenopei, apparsi lenti e confusi. I rossoneri rimangono in 10 già nel primo tempo e i viola ne fanno un sol boccone.
L’Inter di Mancini trova i suoi primi tre punti con uno splendido gol di Jovetić oltre il novantesimo, più luci per i nerazzurri rispetto al pre-campionato, alcune ombre ancora restano ma la strada intrapresa appare quella giusta.
Goleada della Sampdoria che al Ferraris ne fa 5 in 37 minuti, il Carpi esce solo alla distanza accorciando lo svantaggio. Vince anche il Palermo nel recupero contro il Genoa di Gasperini. Vittorie esterne per il Torino a Frosinone e per il ChievoVerona a Empoli.
Clicca sulla partita per accedere alla cronaca, al tabellino e ai voti.
Serie A Giornata 1
sabato 22 agosto
Hellas Verona-Roma 1-1 61′ Janković (H), 66′ Florenzi (R)
Lazio-Bologna 2-1 17′ Biglia (L), 23′ Kishna (L), 43′ Mancosu (B)
domenica 23 agosto
Juventus-Udinese 0-1 78′ Théréau
Empoli-ChievoVerona 1-3 8′ Saponara (E), 55′ Meggiorini (C), 60′ Birsa (C), 64′ Paloschi (C)
Fiorentina-Milan 2-0 38′ Alonso, 56′ (rig) Iličić
Frosinone-Torino 1-2 7′ Soddimo (F), 59′ Quagliarella (T), 64′ Baselli (T)
Inter-Atalanta 1-0 93′ Jovetić
Palermo-Genoa 1-0 91′ El Kaoutari
Sampdoria-Carpi 5-2 13′ Éder (rig) (S), 21′ Muriel (S), 31′ Muriel (S), 33′ Éder (S), 37′ Fernando (S), 38′ Lazzari (C), 88′ Matos (C)
Sassuolo-Napoli 2-1 3′ Hamšík (N), 32′ Floro Flores (S), 84′ N.Sansone (S)