El Kaoutari decide Palermo-Genoa al 91′: i rosanero vincono 1-0 al Barbera

Palermo e Genoa iniziano entrambe in emergenza il loro campionato. Iachini, in attesa di avere Gilardino, schiera in attacco Quaison vicino a Vázquez dopo le partenze di Dybala e Belotti. I rossoblù sono invece già in emergenza e, tra infortuni e squalifiche, si presentano in Sicilia con i giocatori contati. subito dentro i nuovi acquisti Cissokho, Lazović, Ntcham e Pandev. Finisce con la vittoria dei siciliani: decisivo il primo gol in Italia del franco-marocchino El Kaoutari.

Il Genoa prova subito a prendere in mano l’iniziativa e al 2′ Tino Costa effettua da fuori area il primo tiro nello specchio della porta, bloccato però facilmente da Sorrentino. Passano quattro minuti e Pandev, ben imbeccato da Nctham al termine di un contropiede, si divora il gol del possibile vantaggio. Gli ospiti insistono e all’11’ Sorrentino si ripete ancora deviando in angolo un tiro del macedone. Il Palermo alza il suo baricentro col passare dei minuti e al 23′ Rigoni colpisce la traversa sulla sponda di testa di El Kaoutari. Nella seconda parte del tempo i ritmi si abbassano e non ci sono più occasioni degne di nota.

I rosanero escono dagli spogliatoi con un piglio diverso e al 50′ Vitello impegna Lamanna con un colpo di testa insidioso. Gasperini si gioca la carta Diego Capel al posto di un impalpabile Lazović e lo spagnolo si fa subito notare servendo in area Ntcham, il giovane di proprietà del Manchester City calcia però malamente fuori da buona posizione. Al 68′ buona opportunità per Jajalo, ma il croato mette alto di testa. Pochi secondi dopo Gasperini sostituisce il neo-entrato Capel con Tachtsidis: l’esordio dell’ex Sporting Lisbona è durato appena diciassette minuti. Al 74′ doppia grandissima occasione per il Palermo: prima Vázquez prende la traversa con un gran tiro a giro, poi Rispoli calcia alto dal alto destro dell’area di rigore. Al 91′ l’episodio che decide la partita: Burdisso non libera un pallone vagante in area e l’ex Montpellier El Kaoutari scaraventa il pallone alle spalle di Lamanna non facendoselo dire due volte. Il Palermo conquista così i primi tre punti della stagione davanti ai suoi tifosi.

PALERMO-GENOA 1-0 (0-0)

Palermo (3-5-2): Sorrentino 7; Vitiello 5, González 6.5, El Kaoutari 7; Rispoli 6, Chochev 5 (33′ Trajkovski 6.5), Rigoni 5.5 (72′ Hiljemark 6), Jajalo 5.5, Lazaar (86′ Daprelà sv); Quaison 5.5, Vázquez 7A disp.: Colombi, Anedlković, Goldaniga, Struna, Benali, Brugman, Bentivegna, Cassini, La Gumina. All.: Iachini 6.
Genoa (3-4-3): Lamanna 6; De Maio 6, Burdisso 5, Marchese 6; Cissokho 5, Kucka 6, Tino Costa 6.5 (83′ Panico sv), Laxalt 6; Lazović (52′ Capel sv (68′ Tachtsidis 6)), Pandev 5.5, Ntcham 6.5A disp.: Ujkani, Sommariva, Parente, Delli Carri, Ierardi, Gulli, Ghiglione. All.: Gasperini 6.
Arbitro: Irrati di Pistoia.
Marcatori: 90’+1 El Kaoutari.
Note – Ammoniti: 28′ Vitiello (P); 90′ Marchese (G).

Published by
Riccardo Bozzano