Clamoroso a Torino, l’Udinese batte la Juventus per 1-0 con il francese Théréau che sfrutta al meglio, a 12 minuti dalla fine, l’unica vera e propria palla gol avuta fino a quel momento. La Juve soffre nel trovare gli spazi giusti contro i friulani che così sbancano a sorpresa lo “Stadium”.
Allegri tiene in panchina Dybala e sceglie Coman per la formazione iniziale. Colantuono risponde con Edenilson e Adnan sulle corsie laterali. Già dalle primissime battute la Juventus fa la partita ma i friulani si chiudono bene nella propria metà campo con l’intento di colpire in contropiede. Gli spazi sono stretti e gli uomini di Allegri stentano a trovare i pertugi giusti e quando lo fanno non riescono a finalizzare in maniera vincente. E così, nei 25 minuti iniziali prima Coman, poi Lichtsteiner e infine Pereyra ci provano ma senza successo. Si gioca, in pratica, in una sola metà campo e al minuto 33 è ancora il fluidificante svizzero a trovarsi a tu per tu con Karnezis, l’estremo difensore si oppone mettendo così una pezza a uno sciagurato disimpegno di Danilo che aveva dato il “la” alla pericolosa azione. Dopo poco è Mandžukić a provarci di testa ma la sua conclusione va alta. La leggera pioggia che cade ininterrottamente sullo Juventus Stadium non facilita il lavoro ai padroni di casa e un brutto primo tempo si chiude sullo 0-0.
All’inizio del secondo tempo la Juve continua a spingere seguendo la falsa riga del primo. Al 52esimo Badu deve lasciare il campo per infortunio muscolare, al suo posto Kone. Le squadre cominciano ad allungarsi e la partita acquisisce un pizzico di spettacolo in più. Al minuto 62 grande occasione per la Juve ma la palla resta sotto al piede di Mandžukić che da un metro non riesce a ribadire in rete. Dopo poco è il momento di Dybala che rileva uno spento e anonimo Coman, mentre dall’altra parte Zapata prende il posto di Di Natale. Pogba si divora un’ottima occasione a 20 minuti dalla fine, per una leziosità nel cercare un dribbling di troppo. La squadra di Allegri tutta, sicuramente rimaneggiata, appare specchiarsi troppo nei pressi dell’area avversaria. Al minuto 78 l’Udinese si porta a sorpresa in vantaggio alla prima vera occasione da goal di tutto l’incontro: cross dalla destra di Kone che trova al centro dell’area Théréau, il francese lasciato solo da Lichtsteiner deve solo appoggiare in rete per lo 0-1. Allegri inserisce Llorente e così il tridente ma i suoi non riescono più a rendersi pericolosi nonostante gli attacchi finali a testa bassa. Comincia con una sconfitta il campionato della Juve, Colantuono festeggia col botto la sua prima con l’Udinese.
Il Tabellino
Juventus-Udinese 0-1
Juventus (3-5-2): Buffon 6; Barzagli 6, Bonucci 6,5, Chiellini 6; Lichtsteiner 5,5 (81′ Isla sv), Pereyra 5,5 (79′ Llorente sv), Padoin 5, Pogba 5,5, Evra 6; Coman 5 (64′ Dybala 5), Mandžukić 6. A disp.: Neto, Rubinho, Caceres, Rugani, Alex Sandro, Sturaro, Vitale, Zaza. All.: Allegri.
Udinese (3-5-2): Karnezis 6,5; Heurtaux 6,5, Danilo 5,5, Piris 6,5; Edenilson 5,5, Badu 5,5 (52′ Kone 6,5), Iturra 5,5, Bruno Fernandes 7, Ali Adnan 6,5 (86′ Widmer sv); Théréau 6,5, Di Natale 5 (66′ Zapata 6). A disp.: Meret, Perisan, Domizzi, Neuton, Pasquale, Merkel, Pinzi, Aguirre, Perica. All.:Colantuono.
Marcatori: 78′ Théréau
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo.
Note – Ammoniti: Padoin (J); Piris, Heurtaux, Ali Adnan (U)