La Fiorentina infiamma il Franchi: 2-0 a un piccolo Milan

Inizia alla grande la Fiorentina di Paulo Sousa: 2-0 al nuovo Milan di Mihajlović, in difficoltà fisica rispetto alla squadra viola, decisamente più in forma. A complicare le cose ci pensa l’espulsione (forse severa) di Ely per doppia ammonizione, decidono le reti di Marcos Alonso nel primo tempo e di Iličić su rigore nella ripresa.

Fiorentina che parte subito forte e mette in grave difficoltà la difesa milanista, al 6′ arriva la prima occasione della partita: Iličić lanciato in contropiede cerca di sorprendere Diego López a spasso per l’area di rigore, ma il portiere spagnolo è bravo ad allungarsi e a intervenire. Il Milan si fa vedere al 15′ grazie a un acuto di Bacca, bravo a trovare lo spazio per la conclusione che però termina alta. Per il resto è solo Fiorentina, con gli ospiti in crisi e incapaci di reggere il ritmo forsennato dei viola, al 20′ Kalinić si invola a tu per tu con Diego López ma il suo destro è rasoterra e il portiere del Milan si oppone con il piede. Al 37′ l’episodio che rompe del tutto gli equilibri: Ely, già ammonito, mette giù Kalinić e si prende secondo giallo ed espulsione lasciando i suoi in 10; a calciare la punizione va Marcos Alonso che disegna una traiettoria perfetta realizzando il primo gol stagionale per la Fiorentina. Mihajlović rinuncia a Honda per mandare in campo Zapata, i padroni di casa insistono ma il primo tempo si chiude sull’1-0 e con il Milan in inferiorità numerica.

Si ricomincia con la Fiorentina ancora arrembante, al 48′ Marcos Alonso mette in mezzo un interessante traversone basso su cui Zapata chiude molto bene, il Milan cerca di reagire e aumenta la pressione nonostante l’uomo in meno alzando il baricentro. Al 53′ Iličić manca il raddoppio calciando addosso a Diego López da buona posizione, lo sloveno si fa perdonare tre minuti dopo procurandosi un calcio di rigore (fallo di Romagnoli) che lui stesso trasforma per il raddoppio viola. Per non rischiare Sousa sostituisce il già ammonito Roncaglia con il nuovo acquisto Astori, il Milan prova una timida reazione ma non riesce mai a concludere verso la porta dei viola; Iličić lascia il campo tra gli applausi e fa spazio a Mario Suárez. La gara si trascina stancamente al 90′, la Fiorentina non affonda più e il Milan resta a guardare: per Mihajlović esordio da incubo, Paulo Sousa fa sognare Firenze.

FIORENTINA-MILAN 2-0 (1-0)

Fiorentina (3-4-2-1): Tătărușanu 6; Tomović 6, Gonzalo Rodríguez 6.5, Roncaglia 6 (59′ Astori 6); Gilberto 6, Borja Valero 6.5, Badelj 6, Alonso 7; Bernardeschi 6.5 (81′ Mati Fernández sv), Iličić 7 (67′ Suárez 6); Kalinić 6.5. A disp.: Lezzerini, Sepe, Basanta, Pasqual, Fazzi, Vecino, Rebić, Rossi, Babacar. All.: Sousa 7.
Milan (4-3-1-2): Diego López 7; De Sciglio 5, Ely 4.5, Romagnoli 5, Antonelli 5.5; Bertolacci 5 (70′ Nocerino 5.5), de Jong 5.5, Bonaventura 5.5; Honda 5 (38′ Zapata 6); Bacca 5.5 (78′ Cerci sv), Luiz Adriano 5. A disp.: Abbiati, Donnarumma, Abate, Paletta, Calabria, Suso, Poli, Montolivo, Matri. All.: Mihajlović 5.
Arbitro: Valeri di Roma.
Marcatori: 38′ Alonso (F), 56′ Iličić (F) .
Note – Ammoniti: Roncaglia, Iličić, Bernardeschi (F); Ely, Romagnoli (M). Espulso: Ely (M) al 37′ per doppia ammonizione.