Home » La Sampdoria schianta il Carpi: 5-2 al Ferraris

La Sampdoria schianta il Carpi: 5-2 al Ferraris

È di Martins Eder il primo gol della Serie A 2015-2016 per la Sampdoria. La firma del numero 23 arriva su calcio di rigore, dopo che Letizia si lascia sfuggire e poi stende Muriel in area di rigore. Il colombiano è anche autore del 2-0 al 21′, abile (servito da Eder) a disorientare Spolli e a battere Brkić sul primo palo. Esordio traumatico per il Carpi. La Sampdoria è padrona del campo, e al 31′ trova il 3-0 ancora con Luis Muriel, che con un potente destro dal limite capitalizza un’ottima azione corale dei padroni di casa. Due minuti dopo ci si mette anche Brkić, che si fa scivolare sotto le braccia un’innocua conclusione di Eder. 4-0. Il gran gol su punzione di Fernando (37′) ha il sapore della crudeltà, mentre la zampata di Lazzari un minuto dopo è il più classico dei gol “della bandiera”. L’ex Cagliari e Fiorentina è l’unico a mostrare qualcosa nel naufragio del Carpi, e al 39′ sfiora il 5-2 con un colpo di testa di poco a lato. La gran parata di Brkić su Muriel al 42′ è l’ultima cartolina di un primo tempo a senso unico.

La ripresa inizia senza Zenga, espulso per proteste durante l’intervallo. Con Gigi Cagni in panchina, i padroni di casa si limitano a far girare il pallone e a tenere il risultato. Al 61′ il Carpi confeziona un’azione con i neoentrati Di Gaudio e  Wilczek. Progressione del n. 11 e conclusione del n. 9, ma Viviano è pronto e devia in corner. L’ingresso di Di Gaudio da un po’ di vivacità alla manovra offensiva dei romagnoli, ma la Sampdoria riprende in pochi minuti il controllo della situazione. Il 75′ è il momento del secondo esordio in blucerchiato per Antonio Cassano, accolto dal boato del Ferraris. Ivan si fa ingenuamente ammonire due volte ed espellere, macchiando la buona prestazione all’esordio in Serie A. A 2 minuti dalla fine Matos segna il 5-2 con un gran sinistro da fuori che non da scampo a Viviano. È il premio per un Carpi che chiude dignitosamente la partita, ma che sbaglia il rigore all’ultimo secondo con Lazzari. Ottimo invece l’esordio della Sampdoria, macchiato solo dalle espulsioni di Zenga e Ivan.

Sampdoria-Carpi 5-2 (5-1)
Sampdoria (4-3-1-2):
Viviano 6,5; Cassani 6,5, Silvestre 6,5, Coda 6, Regini 6; Barreto 6, Fernando 6,5, Soriano (83′ Wszolek Sv); Ivan 5; Éder 7, Muriel 7,5 (75′ Cassano Sv). A disp.: Puggioni, Brignoli, Mesbah, Moisander, Bonazzoli, Pereira, Palombo, Oneto, Zukanović, Serinelli. All.: Zenga 6,5.
Carpi (3-5-2): 
Brkić 5; Spolli 4,5, Bubjnić 5, Gagliolo 5 (60′ Di Gaudio 6,5); Letizia 4,5 (70′ Wallace 5,5), Marrone 5, Porcari 5, Lazzari 6, Gabriel Silva 5; Matos 6, Lasagna 5,5 (56′ Wilczek 6) . A disp.: Liotta, Benussi, Poli, Bianco, Pasciuti, Martinho, Fedele. All.: Castori 5.
Arbitro: Fabbri di Ravenna
Marcatori:
14′ (r), 33′ Eder, 21′, 31′ Muriel, 37′ Fernando (S), 38′ Lazzari (C)
Note: ammoniti 
Letizia, Porcari, Marrone (C), Coda, espulso Ivan (S) per somma di ammonizioni