RSL svizzera 6/a giornata: è super Basilea, risorge lo Young Boys a Sion
Nella sesta giornata della RSL svizzera, negli anticipi di sabato, sconfitta, seppure onorevole, per il Lugano di Zeman a Cornaredo con il Basilea, che ha battuto anche il record di vittorie consecutive iniziali: 6. In vantaggio per primi, i ticinesi sono stati raggiunti dopo pochi minuti dalla corazzata renana, che ha ribaltato il risultato prima dello scadere della prima frazione, mettendo poi in cassaforte la vittoria nella ripresa. Qualche recriminazione per il Lugano, che lamenta un paio di possibili sviste arbitrali, ma i rossoblù sono apparsi, nel complesso, superiori. In serata, pesante sconfitta casalinga per lo Zurigo (che ha presentato venerdì il nuovo allenatore Sami Hyyphä), al Letzigrund, contro il Lucerna. Per i tigurini, che pure partivano tra i favoriti, il momento è decisamente caldo. Molto da fare, quindi, per il tecnico finlandese.
Domenica, invece, il Grasshopper è andato a far visita al San Gallo, ottenendo una vittoria importante, che consente alle cavallette di non perdere terreno nei confronti del Basilea, mentre il Thun, reduce dalla sconfitta in settimana in Europa League contro lo Sparta Praga, ha battuto in casa il Vaduz, seppur di misura, e ha guadagnato tre punti importantissimi, in un momento non facile per la compagine biancorossa. A chiusura del tabellone, l’altra grande delusa, lo Young Boys, anch’esso sconfitto (in casa) giovedì nei preliminari di Europa League dagli azeri del Qarabag, è andato a vincere in Vallese al Tourbillon, su un campo tradizionalmente ostico. Un segnale importante, anche in chiave europea.
In Challenge League, nell’anticipo di venerdì, vittoria per 1-0 dello Sciaffusa contro un Aarau che sembra non aver ancora trovato la propria dimensione. La panchina dell’esperto Bordoli, artefice della promozione luganese dello scorso anno, scricchiola. Sconfitta, per il Winterthur, sul suo campo, con il tosto Losanna, per 0-1; anche il Bienne, andato a far visita, in Svizzera Romanda, allo Xamax, ha ottenuto un’importante affermazione, segnando addirittura quattro reti: 1-4 il risultato finale. La capolista Chiasso, infine, ospite in Svizzera tedesca sul campo del Wholen, ha travolto i padroni di cssa con un secco 0-3, e ora, dalla testa della classifica, attende il risultato finale del tradizionale posticipo del lunedì, che vedrà contrapposto il Le Mont, in casa, al favorito Wil.
RSL- risultati della 6/a giornata
Lugano-Basilea 1-3
Zurigo-Lucerna 2-5
Grasshopper-San Gallo 0-2
Thun-Vaduz 1-0
Sion-Young Boys 1-3
CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA PROVVISORIA E I MARCATORI DELLA SUPER LEAGUE SVIZZERA!