Soddimo segna il primo storico gol del Frosinone in serie A, ma il Toro rimonta con Quagliarella e Baselli: i granata si impongono 2-1.
Partita subito intensa, con la squadra di Stellone attenta e determinata, soprattutto a centrocampo. Bastano sette minuti a Soddimo per scrivere un pezzo di storia del Frosinone: è suo il primo gol in serie A dei ciociari, con una spaccata vincente che mette il pallone alle spalle di Padelli e fa esplodere il Matusa. I granata reagiscono un minuto dopo, ma Leali è bravo a mettere in angolo un tentativo di testa di Quagliarella. Ancora il portiere gialloblù è protagonista a metà primo tempo, quando ferma Maxi Lopez da distanza ravvicinata. Gli ospiti spingono, ma senza trovare il guizzo giusto, mentre i padroni di casa aspettano ben coperti a difesa del vantaggio e ripartono. Rosi salva sulla linea su Quagliarella: il fortino ciociaro regge, al riposo è 1-0 Frosinone.
Dopo l’intervallo si riprende con lo stesso copione del primo tempo, col Toro alla ricerca del pari e un Frosinone tutto difesa, pressing e ripartenze. La squadra di Stellone tiene ritmi alti, ma inevitabilmente accusa un po’ di stanchezza: Avelar sorprende Rosi e centra per Quagliarella, che batte Leali. Cinque minuti dopo Baselli con un tiro da fuori area ribalta il risultato e porta in vantaggio i granata, che allentano la pressione. Entrano Martinez e Acquah per gli ospiti, mentre Stellone butta dentro Carlini e Matteo Ciofani, poi c’è spazio anche per Verde. I gialloblù ci provano più col cuore che con le idee, ma l’esordio nella massima serie non porta punti: il Torino vince al Matusa.
IL TABELLINO
Frosinone-Torino 1-2 (1-0)
Marcatori: 7′ Soddimo (F), 59′ Quagliarella (T), 64′ Baselli (T)
Frosinone (4-4-2): Leali 7; Rosi 6 (77′ M. Ciofani sv), Russo 6, Diakité 6.5, Crivello 5.5; Paganini 6, Gori 6.5, Gucher 6, Soddimo 6.5 (68′ Carlini 6); Longo 5.5 (84′ Verde sv), Dionisi 6. A disp.: Zappino, Bertoncini, Pavlovic, Zanon, Chibsah, Frara, Sammarco, D. Ciofani, Lupoli. All. Roberto Stellone.
Torino (3-5-2): Padelli 6; Maksimović 6, Glik 6, Moretti 6.5; Peres 6.5, Benassi 6 (79′ Acquah sv), Gazzi 6, Baselli 7 (86′ Vives sv), Avelar 6.5; Maxi Lopez 5.5 (61′ Martinez 6), Quagliarella 7. A disp.: Ichazo, Castellazzi, Bovo, Silva, Zappacosta, Molinaro, Stevanović, Belotti. All. Giampiero Ventura.
Arbitro: Luca Banti della sezione AIA di Livorno.
Note – Ammoniti: Peres (T), Maksimović (T), M. Ciofani (F).