Home » Eredivisie, 3/a giornata: Tannane fa la voce grossa e l’Heracles ne fa sei al Cambuur

Eredivisie, 3/a giornata: Tannane fa la voce grossa e l’Heracles ne fa sei al Cambuur

Un tranquillo sabato di Eredivisie. Anzi no, non proprio. Perché nessun sabato di nessun campionato può dirsi tranquillo se una squadra sconfigge un’altra rifilandole qualcosa come sei reti. Sei. L’Heracles ha disintegrato il Cambuur con un punteggio veramente tennistico (formula sì abusata ma in questo caso quanto mai precisa), sospinto da una prestazione mostruosa di Oussama Tannane, la nuova sensazione del campionato olandese, autore di un fantastico poker di reti che ha portato a cinque il computo totale dei suoi gol in Eredivisie – in appena tre giornate, val la pena sottolinearlo.
L’attaccante marocchino dei bianconeri di Almelo ha sostanzialmente annichilito gli avversari da solo e già nel primo tempo, perché gli sono bastati appena 41 minuti per arrivare a fare le quattro reti iniziali; Weghorst e Bruns si sono semplicemente limitati a ribadire un concetto già ovvio e cioè che il Cambuur non è mai entrato in campo (l’unico che può dire di essere uscito a testa un po’ meno bassa dallo stadio di Leeuwarden è il solito Ogbeche, comunque a segno per evitare un 6-0 che anche a livello tennistico sarebbe stato imbarazzante). In attesa dell’Ajax, che sarà di scena oggi a Nijmegen contro il NEC, l’Heracles s’è comunque goduto una notte in testa alla classifica di Eredivisie: mica male per una compagine che lo scorso anno ha lottato a lungo per non retrocedere.
Nelle altre due gare sono arrivate, rispettivamente, la seconda vittoria stagionale del neopromosso Roda sull’altrettanto neopromosso e già desolante De Graafschap (tre partite e tre sconfitte per il fanalino di coda del campionato olandese) ma soprattutto il secondo pareggio in tre uscite dei campioni d’Olanda uscenti del PSV, che hanno riacciuffato il pari dopo essere andati in svantaggio in casa dell’Heerenveen senza però riuscire a ribaltare completamente il risultato. È vero che le Lampadine si sono già aggiudicate il primo trofeo stagionale (la supercoppa oranje intitolata a Cruijff) ma è altrettanto lampante che i Boeren non sono gli stessi dello scorso anno e, infatti, in campionato – per adesso – non brillano. Se Ajax e Feyenoord oggi dovessero vincere, il distacco dei ragazzi di Cocu dalla testa della classifica sarebbe già di quattro punti, a nemmeno un mese dall’avvio del torneo. È però poco ma è sicuro che ad Eindhoven stanno già pensando a come uscire da questo fastidioso impasse: dopo tutto sono i campioni in cari.

EREDIVISIE – Risultati 3/a giornata

Venerdì 21 agosto

Groningen-Excelsior 2-0 (70′ e 86′ Mahi)

Sabato 22 agosto

SC Cambuur Leeuwarden-Heracles Almelo 1-6 (7′, 21′ rig., 29′ e 41′ Tannane (H), 58′ Weghorst (H), 81′ Ogbeche (C), 82′ Bruns (H))

Heerenveen-PSV Eindhoven 1-1 (55′ rig. Cavlan (H), 66′ de Jong (PSV))

Roda-De Graafschap 1-0 (37′ van Hyfte)