ChievoVerona, che colpo a Empoli. Al “Castellani” è 3-1 per i veneti

Il primo scontro diretto in chiave salvezza è del ChievoVerona. I veneti espugnano il “Castellani” di Empoli con un secco 3-1. Illusorio il vantaggio toscano con Saponara. Nel secondo tempo, i clivensi ribaltano tutto con Meggiorini, Birsa e Paloschi.

Siamo solo alla prima giornata, ma Empoli-ChievoVerona può essere già definito a tutti gli effetti come uno scontro salvezza. E i toscani di Giampaolo – che ritorna ad allenare in Serie A – partono subito forte. 7′, Mario Rui avanza sulla sinistra e crossa in area. Saponara colpisce al volo e piazza il pallone all’angolino alla sinistra di Bizzarri. Il ChievoVerona sfiora però subito il pari tre minuti dopo. M’Poku riceve palla nell’area piccola ma da buona posizione spara fuori. Dopo un inizio scoppiettante, i ritmi calano. Ma al 38′ l’Empoli sfiora il raddoppio con Maccarone. L’attaccante riceve il pallone dal limite dell’area, lo calcio ma prende il palo sinistro. E i toscani vanno vicino al gol anche nel primo dei tre minuti di recupero del primo tempo. Martinelli stacca bene di testo sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma Bizzarri è bravissimo a opporsi. E’ l’ultima emozione della prima parte di gioco, che termina sul punteggio di 1-0.
Nella ripresa, il tecnico del ChievoVerona Maran fa entrare Meggiorini per M’Poku. L’allenatore ex Catania viene subito ripagato. Al 55′, Birsa batte un calcio d’angolo ed è proprio Meggiorini a svettare di testa e a insaccare la rete dell’1-1. E cinque minuti dopo, sorpasso ChievoVerona. Hetemaj pesca Birsa al limite dell’area e l’ex Milan scocca una conclusione sulla quale il portiere empolese Skorupski non può nulla. Al 64′, il ChievoVerona dilaga. Cross di Meggiorini, Paloschi va di testa e sigla il 3-1. La partita in pratica si chiude qua. L’Empoli non riesce più a reagire e il ChievoVerona si porta a casa tre punti importanti contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere.

EMPOLI-CHIEVOVERONA (1-0) 1-3

Empoli (4-3-1-2): Skorupski 6; Zambelli 5,5, Martinelli 5,5, Barba 5, Mario Rui 6; Zieliński 5,5, Diousse 5,5 (74′ Ronaldo sv), Croce 5,5 (57′ Signorelli 5,5); Saponara 6; Maccarone 6, Pucciarelli 5,5. A disp.: Pugliesi, Pelagotti; Bittante, Costa, Camporese, Maiello, Brillante, Krunić, Mchedlidze, Piu. All.: Giampaolo.
ChievoVerona (4-4-2): Bizzarri 6,5; Frey 6, Cesar 6, Gamberini 6, Gobbi 6; Birsa 7,5 (88′ Cacciatore sv), Radovanović 6 (43′ Rigoni 6,5), Hetemaj 6, Castro 6; Paloschi 6,5, M’Poku 5,5 (46′ Meggiorini 6,5). A disp.: Bressan, Seculin, Sardo, Cacciatore, Biraghi, Christiansen, Pellissier, Inglese. All.: Maran.
Marcatori: 7′ Saponara (E), 55′ Meggiorini (C), 60′ Birsa (C), 64′ Paloschi (C)

Arbitro: Mariani di Aprilia.
Note – Ammoniti: Meggiorini (C), Saponara (E), Rigoni (C)
Tempi di recupero: 3′ pt